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Rhinoceros

NURBS modeling for Windows

 

Rhinoceros, comunemente chiamato Rhino, è un software applicativo commerciale per la modellazione 3D di superfici sculturate. Viene normalmente utilizzato per il disegno industriale, l’architettura, il design navale, il design del gioiello, il design automobilistico, il CAD/CAM, per la prototipazione rapida, il Reverse engineering e per il design della comunicazione. In Rhino, tutte le entità geometriche sono rappresentate mediante NURBS (acronimo di Non Uniform Rational B-Splines). Molto semplicemente, le NURBS sono una rappresentazione matematica mediante la quale è possibile definire accuratamente geometrie 2D e 3D quali linee, archi e superfici a forma libera. I plug-in sviluppati da McNeal comprendono Flamingo (rendering raytrace), Penguin (rendering non fotorealistico) e Bongo. Sono disponibili centinaia di plug-in di terze parti fra i quali quello per Maxwell Render, V-Ray ed altri. Sono disponibili anche plug-in per il CAM e la fresatura CNC, come madCAM e RhinoCAM, che permettono il disegno dei tracciati direttamente all’interno del programma. Come molte applicazioni di modellazione, Rhino dispone anche di un linguaggio di scripting basato sul linguaggio Visual Basic e di un SDK che permette di leggere e scrivere file direttamente in Rhino. Rhinoceros 3D ha avuto successo come programma di progettazione architettonica in parte grazie al plug-in Grasshopper per la progettazione parametrica, oggi sempre più utilizzata dagli studi di architettura. La sua crescente popolarità è basata sulla sua diversità, sulle funzionalità multidisciplinari, sulla sua bassa curva di apprendimento, sul costo relativamente basso e sulla possibilità di esportare file in oltre trenta formati diversi, rendendolo un vero e proprio strumento di conversione all’interno di un flusso di lavoro.

 

Programma :                                                                       Prima Parte

 

 

  • Fondamenti di Rhino
  • Creazione di forme bidimensionali
  • Modellazione di precisione
  • Editing di oggetti
  • Editing di punti
  • Modellazione ed editing 3D
  • Creazione di forme deformabili
  • Modellazione di solidi
  • Creazione di superfici
  • Importazione ed esportazione dei modelli
  • Rendering
  • Quote
  • Stampa
  • Personalizzazione dei workspace e delle barre degli strumenti

 

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Programma :                                                                   Seconda Parte

 

 

  • Personalizzazione di Rhino
  • Tecniche di modellazione avanzata
  • Tipologia NURBS
  • Creazione di curve
  • Continuità tra superfici
  • Tecniche avanzate di modellazione di superfici
  • Uso delle bitmap di sfondo
  • Un approccio alla modellazione
  • Uso di disegni in 2D
  • Analisi di superfici
  • Scolpire un modello
  • Individuazione e soluzione di problemi
  • Creazione di una Mesh poligonale da un oggetto NURBS
  • Rendering
  • Renderizzare con Rhino
  • Renderizzare con Flamingo

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