PROGRAMMA DI ITALIANO

  • Grammatica : verbi, coniugazioni, modi e tempi.
  • Antologia : il mito e la novella; lettura di brani antologici.
  • Letture : Analisi e commento delle parti più salienti. Identificazioni dei personaggi più interessanti.
  • L’aggettivo : classificazione.
  • Antologia : il romanzo : contenuti e struttura. Vari tipi di romanzo, lettura di brani antologici dell’800 di autori italiani e non.
  • Lettura , analisi e commento delle situazioni più interessanti con i rispettivi personaggi.
  • Grammatica : il pronome : vari tipi di pronome, l’avverbio : classificazione.
  • Esercizi in classe e a casa.
  • Antologia : lettura, analisi e commento di brani letterari dell’800 e del 900
  • Lettura, analisi e commento delle parti più importanti : attenzione sull’excursus del romanzo storico.
  • Grammatica : vari tipi di testo : argomentativo, persuasivo, informativo ecc. identificazione degli stessi.
  • Antologia : analisi testuale, capire e interpretare, figure retoriche ecc. letture di brani tra 800 e 900
  • Lettura,analisi e commento delle situazioni più interessanti:confronto tra figure religiose e laiche incontrate durante la lettura.
  • Grammatica : la congiunzione. Il significato e il significante, la preposizione, esercizi.
  • Antologia :l’Epica, l’Iliade, Odissea ed Eneide: lettura, analisi e commento di vari brani.

PROGRAMMA DI STORIA

  • Introduzione alla disciplina-storia:
  • La scansione cronologica del tempo:
  • millenni, secoli ed anni a. C. e d. C.
  • le due teorie del conteggio degli anni rispettivamente in ciascun millennio e secolo: anno 0 si; anno 0 no.
  • La storia e lo storico: la storiografia
  • metodi di indagine e fonti
  • Il fine dello studio della storia:
  • conoscere e comprendere criticamente il passato che ci circonda
  • conoscere noi e l’altro da noi.
  • Prima della storia: La Preistoria
  • Scansione cronologica: Paleolitico, Mesolitico, Neolitico.
  • L’età della terra e l’età dell’uomo
  • L’ominazione: l’evoluzione dagli ominidi all’uomo
  • Il popolamento della terra: L’uomo dall’Africa, all’Eurasia e all’America
  • Il Neolitico e la rivoluzione agricola
  • Ominide -uomo, ambiente e società dal Paleolitico al Neolitico: dalla caccia e raccolta, all’addomesticamento delle piante e degli animali, ai primi villaggi
  • La graduale uscita dalla Preistoria: dall’età della pietra all’età dei metalli
  • Le prime civiltà urbane e la “nascita” della scrittura”: Le civiltà mesopotamiche
  • La città in Mesopotamia e in India
  • Sumeri e Accadi
  • Dalla crisi della Mesopotamia alla formazione dell’impero babilonese
  • La storia millenaria del Nilo: l’antico Egitto
  • L’antico regno
  • Il medio regno
  • Le migrazioni dei popoli Indoeuropei e i contraccolpi nel Vicino Oriente: Ittiti, Cassiti, Hurriti.
  • Il nuovo regno
  • L’impero ittita
  • Le antiche civiltà mediterranee
  • Fenici: Dal paese di Canaan all’espansione e l’invenzione dell’alfabeto.
  • Ebrei: dal politeismo al monoteismo
  • Le antiche civiltà fluviali dell’India e della Cina.
  • Approfondimento didattico: schede di approfondimento sugli argomenti trattati; lettura/consultazione e analisi delle fonti.
  • Dalle prime civiltà egee alle poleis greche.
  • Gli albori della storia greca:
  • Cretesi: origine, collocazione geografica e spostamenti; l’economia, i palazzi e la scrittura contabile (lineare A)
  • Micenei: origine, collocazione geografica e spostamenti; l’economia i palazzi e la scrittura (la lineare B).
  • Il “medioevo”ellenico e l’inizio dell’età arcaica
  • Il “medioevo ellenico”
  • L’inizio dell’età arcaica
  • L’ascesa delle poleis: Atene e Sparta a confronto
  • La polis
  • La vita nelle poleis
  • Le forme di governo
  • La democratica Atene
  • L’oligarchica Sparta
  • La grande espansione greca nel Mediterraneo
  • La seconda colonizzazione greca
  • Cultura e arte nelle colonie
  • L’impero persiano e lo scontro con le poleis greche.
  • I Persiani: le origini e i grandi re
  • La civiltà persiana
  • L’espansione dei domini persiani
  • La prima guerra persiana
  • La seconda guerra persiana
  • L’egemonia di Atene e l’età di Pericle.
  • Società e cultura nella democratica Atene
  • L’imperialismo ateniese
  • Approfondimento didattico: schede di approfondimento sugli argomenti trattati; lettura/consultazione e analisi delle fonti.
  • Dalla guerra del Peloponneso alla perdita della libertà da parte delle poleis greche
  • La guerra del Peloponneso:
  • Atene contro Sparta
  • La prima, la seconda a la terza fase della guerra
  • La crisi della Grecia: Cartagine conquista la supremazia nel Mediterraneo
  • Filippo II in Grecia e l’ascesa della Macedonia:
  • La graduale fine della libertà politica e decisionale delle poleis
  • greche.
  • Alessandro Magno e l’ellenismo.
  • L’Italia antica e le origini di Roma
  • L’Europa e l’Italia prima di Roma, I Celti e gli Etruschi
  • L’Europa
  • Gli Etruschi
  • Le origini di Roma e le prime istituzioni: una società di contadini- soldati
  • Le prime guerre e la prima espansione nel Lazio ed in Etruria
  • La graduale affermazione politica della plebe
  • L’espansione di Roma nella penisola Italica e l’evoluzione sociale e politica:
  • Colonie romane, colonie latine e strade romane: le vie dell’espansione e del consolidamento delle conquiste romane
  • Le prime sperequazioni economiche e sociali
  • Approfondimento didattico: schede di approfondimento sugli argomenti trattati; lettura/consultazione e analisi delle fonti.

PROGRAMMA DI INGLESE

  • MAKING CONTACT
  • Grammar: to be, subject pronouns, possessive adjectives, preposition of place, possessive‘s, a/an, plural nouns.
  • Vocabulary: family members, countries and nationalities.
  • Functions: Talking on the phone.
  • Skills: Reading and writing personal information, speaking on the phone.
  • LOOK ALIKE
  • Grammar: have got, this/that/these/those, imperatives, object pronouns
  • Vocabulary: Personal possessions, appearance and personality.
  • Functions: describing people.
  • Skills: reading, listening, speaking a description of people, writing a personal email.
  • HOME SWEET HOME
  • Grammar: there is/there are, some/any, prepositions of place, can.
  • Vocabulary: Rooms, furniture, objects, towns and villages.
  • Functions: Directions.
  • Skills: listening and giving directions. Reading a story. Writing a short text.
  • A DAY IN THE LIFE
  • Grammar: Present simple, preposition of time, like/love + ing.
  • Vocabulary: Verbs of routine, times and dates, ordinal numbers.
  • Functions: telling the time.
  • Skills: listening, reading and describing a day or special days. Writing a short text
  • about your country.
  • AROUND THE WORLD
  • Grammar: Present simple with wh- questions, adverbs of frequency, How often…?
  • Vocabulary: climate and location, geography.
  • Functions: Inviting.
  • Skills: listening and reading the description of a town. Writing a short text about a town.
  • EAT TO LIVE…
  • Grammar: countable and uncountable nouns, some/any, how much/ how many, a lot/ a
  • little/ a few/ not much/ many, would like, can/ could.
  • Vocabulary: food and drinks, money and measurements.
  • Functions: buying food and drinks.
  • Skills: reading a newspaper article, asking for things in a shop. Writing an invitation.
  • FOLLOWING FASHION
  • Grammar: present continuous, present simple/ present continuous, too/ not enough.
  • Vocabulary: clothes.
  • Functions: expressing preferences.
  • Skills: reading a magazine article, discussing shopping preferences.
  • NOW AND THEN
  • Grammar: past simple (to be, can). Past simple affirmative. (Regular and irregular verbs)
  • Vocabulary: school subjects.
  • Functions: good/bad news, responses.
  • Skills: reading a website, giving and receiving news. Writing an email.
  • MAKE A DIFFERENCE
  • Grammar: Past simple- negative and questions, Wh- words as object or subject.
  • Vocabulary: Inventions, charity, technology.
  • Functions: asking for information.
  • Skills: reading a magazine article, a biography. Interviewing a friend.
  • NOW AND THEN
  • Grammar: past simple (to be, can). Past simple affirmative. (Regular and irregular verbs)
  • Vocabulary: school subjects.
  • Functions: good/bad news, responses.
  • MAKE A DIFFERENCE
  • Grammar: Past simple- negative and questions, Wh- words as object or subject.
  • Vocabulary: Inventions, charity, technology.
  • Functions: asking for information.
  • Skills: reading a magazine article, a biography. Interviewing a friend

PROGRAMMA DI DIRITTO ED ECONOMIA

LA SOCIETA UMANA E IL DIRITTO

  • individui e società
  • Regole di comportamento sociale.
  • Caratteri delle regole giuridiche.
  • Capacità giuridica e capacità di agire.

LA PERSONA NELLA COSTITUZIONE ITALIANA

  • L’individuo nella costituzione italiana: le sue libertà e i suoi diritti
  • Il cittadino nella costituzione italiana: le sue libertà e i suoi diritti

IL RAPPORTO GIURIDICO E LE FORME DI TUTELA DEI DIRITTI DELLE PERSONE

  • Nascita e morte del rapporto giuridico
  • I diritti reali e le obbligazioni: il contratto
  • Le norme giuridiche
  • La responsabilità civile e penale

LA VITA SOCIALE NELL’ESPERIENZA REALE E NELLA COSTITUZIONE

  • Le regole di comportamento sociale
  • I diritti sociali
  • I diritti politici
  • I doveri costituzionali

ECONOMIA

L’ATTIVITA’ ECONOMICA

  • i bisogni umani
  • i beni e la loro utilità
  • le fasi dell’ attività economica
  • i soggetti dell’attività economica
  • i sistemi economici: origini ed evoluzione
  • i sistemi economici moderni

LE FAMIGLIE COME SOGGETTI DELL’ATTIVITA’ ECONOMICA

  • Consumi e consumatori
  • Risparmio ed investimento

IL LAVORO

  • Il lavoro nella storia
  • Il mercato del lavoro

PROGRAMMA DI tecnologia informatiche

INTRODUZIONE ALL’INFORMATICA

COM’È FATTO IL COMPUTER

  • Componenti interni, periferiche di input e di output, memorie di massa.

SOFTWARE E LICENZE D’USO

  • Software gratuito, shareware ed a pagamento. Programmi Trial.

RETI DI COMPUTER: INTERNET E INTRANET

  • Principali topologie interconnessione tra computer.
  • Reti e collegamenti.
  • Lan e Wan.

COMPUTER NELLA VITA DI OGNI GIORNO E NEL LAVORO

  • Computer nella casa.
  • Computer nell’istruzione.
  • Computer in azienda.
  • Computer nel lavoro a distanza.

SALUTE SICUREZZA ED AMBIENTE

  • Ambiente.
  • Ergonomia.

SICUREZZA DEI DATI E VIRUS

  • L’importanza di preservare i dati. La minaccia dei virus.

DIRITTI D’AUTORE ED ASPETTI GIURIDICI

  • Legislazione sulla protezione dei dati. Diritto d’autore nel software.

L’UTILIZZO QUOTIDIANO DEL COMPUTER

INTERFACCIA GRAFICA DI WINDOWS VISTA ED UBUNTU

  • Accendere e spegnere il PC dal Sistema Operativo.
  • Interfaccia grafica e funzioni di Windows Vista.
  • Interfaccia grafica e funzioni di Ubuntu.

MODIFICARE L’AMBIENTE DI LAVORO

  • Personalizzazione del desktop.
  • Modifica della risoluzione.
  • Personalizzazione del menu.

UTILIZZARE LE FINESTRE ED I PROGRAMMI

  • Comandi comuni a tutte le finestre.
  • Comandi e menu comuni ai programmi.
  • Finestra di stampa.
  • Caselle di testo e dispunta.
  • Installazione e disinstallazione dei programmi.
  • Accessori.

FILE E CARTELLE

  • Copiare, spostare e cancellare un file.
  • Caratteristiche dei file.
  • Estensioni ed associazioni ai programmi.
  • Albero delle cartelle.
  • Ricerca dei file.

STAMPARE

  • Gestione della stampa.
  • Stampanti reali e virtuali.
  • Opzioni di stampa.

PROTEGGERE IL COMPUTER E I DATI

  • Pannello di controllo/protezione.
  • Comprimere i dati.
  • Salvare i dati da web.

IMMAGINI E DISEGNI

  • Composizione delle immagini digitali.
  • Tipi di file immagine e loro differenze.
  • Dimensione dei file immagine.

VISUALIZZATORE DI IMMAGINI

  • Utilizzo, funzioni ed opzioni dei principali visualizzatori di immagini freeware.

EDITORI DI IMMAGINI RASTER

  • Funzioni principali per la modifica di immagini raster.

IMMAGINI VETTORIALI

  • Differenze con immagini raster.
  • Utilizzo di software per la creazione di immagini vettoriali.
  • Strumenti.

PDF

  • Importanza dello standard.
  • Come aprire un PDF.
  • Creare un PDF.

SUONI: EDITOR AUDIO E SUO UTILIZZO

  • Campionare e sintetizzare il suono.
  • Programmi per la registrazione in Windows.
  • Editor audio avanzato.

FILMATI: EDITOR E SUO UTILIZZO

  • Acquisizioni di filmati.
  • Periferiche di acquisizione.
  • Editing e montaggio di filmati.

TESTI E PRESENTAZIONI

INTRODUZIONE ALL’AMBIENTE DI LAVORO DELL’EDITOR DI TESTO

  • Menu.
  • Menu standard e custom.
  • Funzioni.
  • Icone.

INSERIRE E MODIFICARE IL TESTO

  • Tastiera e battitura.
  • Caratteri speciali.
  • Simboli e formule.

FORMATTARE UN DOCUMENTO DI TESTO

  • Formattazione dei caratteri.
  • Fonts.
  • Gestione del layout di pagina.

ELENCHI E BORDI

  • Elenchi.
  • Elenchi puntati e numerati.
  • Personalizzazione degli elenchi.

TABELLE

  • Inserimento di tabelle.
  • Layout tabelle.
  • Posizionamento nel foglio.

INSERIRE DISEGNI, IMMAGINI E GRAFICI

  • Qualità delle immagini.
  • Compressione.
  • Contorni.
  • Grafici.

STAMPA DI UN FILE

  • Opzioni di stampa.
  • Stampa unione.

INTRODUZIONE ALL’AMBIENTE DI LAVORO DELL’EDITOR DI PRESENTAZIONI

  • Menu.
  • Menu standard e custom.
  • Funzioni.
  • Icone.

CREARE UNA PRESENTAZIONE

GESTIONE DELLE DIAPOSITIVE: LAYOUT E SCHEMA

FORMATTAZIONE DEL TESTO

OGGETTI GRAFICI E DIAGRAMMI

MANIPOLARE I DATI CON IL COMPUTER

INTRODUZIONE ALL’AMBIENTE DI LAVORO DELL’EDITOR DI FOGLIO ELETTRONICO

  • Menu.
  • Menu standard e custom.
  • Funzioni.
  • Icone.

OPERARE SUL FOGLIO ELETTRONICO

  • Celle.
  • Righe e colonne.
  • Selezioni.
  • Modifiche e nuovi inserimenti.

FORMATTAZIONE DEI DATI

  • Formattazione delle celle.
  • Formattazione delle pagine.
  • Bordi e sfondo.

SOSTITUZIONE, ORDINAMENTO E FILTRI

  • Trova e sostituisci.
  • Ordinamento ed opzioni.
  • Ordinamento automatico.
  • Filtrare i dati.

FORMULE E RIFERIMENTI

  • Creazione di formule.
  • Sintassi.
  • Riferimenti a celle.
  • Formule con riferimenti statici e dinamici.

FUNZIONI

GRAFICI: CREAZIONE E MODIFICA

  • Rappresentazione grafica dei dati Tipi di grafici.
  • Legenda.

COM’è FATTO UN DATABASE

  • Introduzione ai database.
  • Database Relazionali.
  • Legami tra i dati.
  • Concetto di chiave.
  • Strutturazione di un semplice database.

INTRODUZIONE ALL’AMBIENTE DI LAVORO DEL DATABASE EDITOR

  • Menu.
  • Menu standard e custom.
  • Funzioni.
  • Icone.

CREARE E MODIFICARE UN DATABASE

INSERIRE, MODIFICARE E CANCELLARE I DATI

PRESENTARE I DATI A VIDEO

  • Maschere di input.
  • Report di dati.

STAMPARE I DATI

CREARE RELAZIONI E QUERY

  • Inserire relazioni tra i dati.
  • Semplici esempi di query sul database.

LA RETE

CHE COS’è INETRNET

  • Descrizione della rete.
  • Accedere alla rete.
  • Cache e cookie.

INTRODUZIONE ALL’AMBIENTE DI LAVORO

NAVIGARE IN INTERNET

  • www. Indietro ed avanti. Pop- up.

VISITARE LE PAGINE PREFERITE

  • Segnalibri.
  • Salvare, cancellare ed organizzare i preferiti.
  • Cronologia della navigazione.

RICERCARE INFORMAZIONI IN INTERNET

  • I principali motori di ricerca.
  • Funzionamento.
  • Raffinamento della ricerca.
  • Opzioni. Web 2.0.

SALVARE E STAMPARE LE PAGINE WEB

SICUREZZA IN INTERNET

  • Opzioni di sicurezza del browser.
  • Siti sicuri.
  • Https

PROGRAMMA DI matematica

INSIEMI NUMERICI E CALCOLO

  • Gli insiemi
  • Il Concetto di insieme
  • La rappresentazione degli insiemi estensiva, intensiva e grafica
  • I sottoinsiemi
  • Le operazioni con gli insiemi
  • Relazioni di equivalenza e di ordine
  • L’insieme N e l’insieme Q
  • L’insieme N dei numeri naturali
  • Uguaglianza, addizione, sottrazione, moltiplicazione di due o più numeri naturali, la divisione, proprietà
  • Lo zero, il numero 1, la potenza di un numero naturale
  • Le espressioni numeriche
  • Numeri primi, M.C.C e m.c.m.
  • Le frazioni – L’insieme dei numeri razionali assoluti
  • Le operazioni nell’insieme dei numeri razionali assoluti
  • I rapporti e le proporzioni
  • I numeri relativi
  • L’insieme Z e l’insieme Q
  • Le operazioni con i numeri relativi

CALCOLO LETTERALE: MONOMI, POLINOMI E FRAZIONI ALGEBRICHE

  • I Monomi
  • Le lettere al posto dei numeri
  • I monomi
  • Le operazioni con i monomi
  • M.C.D. e m.c.m. di monomi
  • I polinomi
  • Le operazioni di addizione, sottrazione e moltiplicazione
  • I prodotti notevoli
  • L’operazione di divisione
  • La divisibilità fra polinomi
  • La scomposizione in fattori dei polinomi
  • La scomposizione dei polinomi
  • La scomposizione mediante raccoglimento a fattor comune e raccoglimento parziale
  • La composizione utilizzando i prodotti notevoli
  • La scomposizione dei binomi e dei trinomi di secondo grado
  • Il M.C.D. e il m.c.m dei polinomi
  • Frazioni algebriche
  • Le frazioni algebriche
  • Le operazioni con le frazioni algebriche

EQUAZIONI E DISEQUAZIONI DI I GRADO

  • Le equazioni di primo grado
  • Le equazioni
  • I principi di equivalenza
  • Le equazioni di primo grado: intere e frazionarie
  • Le equazioni per risolvere i problemi
  • Le disequazioni di primo grado
  • I sistemi di equazioni di primo grado
  • Le equazioni lineari in due incognite
  • I sistemi di equazioni
  • I sistemi lineari di due equazioni in due incognite
  • I sistemi lineari letterali

LA GEOMETRIA NEL PIANO

  • Geometria razionale nel piano
  • Uguglianza e congruenza nel piano
  • Commensurabilità, proporzioni tra grandezze
  • Postulati della geometria razionale nel piano
  • Generalità sugli angoli- Angoli concavi, convessi, consecutivi, adiacenti, opposti al vertice
  • Angoli piatti, giro, ottusi, acuti
  • Angoli complementari e supplementari
  • I triangoli
  • I triangoli
  • La congruenza dei triangoli
  • Il teorema dell’angolo esterno
  • Le relazioni fra i lati e gli angoli di un triangolo
  • Le proprietà degli angoli dei triangoli
  • I criteri di congruenza dei triangoli rettangoli
  • Rette
  • Rette perpendicolari
  • Rette parallele
  • Rette incidenti
  • Gli angoli alterni, corrispondenti e coniugati
  • Il criterio di parallelismo delle rette.

PROGRAMMA DI TECNICHE PER LA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA

  • La rappresentazione nello spazio nelle varie epoche storiche.
  • Strumenti da disegno.
  • Geometrie per rappresentare lo spazio.
  • I criteri fondamentali della configurazione geometrica delle forme.
  • Costruzione geometriche elementari
  • Costruzione di rette parallele.
  • Costruzioni di rette perpendicolari.
  • Divisioni di segmenti e angoli.
  • Costruzioni di quadrati, triangoli e di quadrilateri.
  • Suddivisione di circonferenze in parti uguali.
  • Costruzione di poligoni regolari.
  • Costruzione di circonferenze e tangenti.
  • Costruzione di raccordi.
  • Costruzione di ovali ed elissi.
  • Costruzione di ovoli.
  • Costruzioni dell’elissi
  • Costruzione di sezione aurea
  • I fondamentali del metodo delle proiezioni ortogonali.
  • La rappresentazione degli enti fondamentali.
  • Proiezioni ortogonali di figure piane.
  • Proiezioni ortogonali di solidi.
  • Condizione di normalità ai piani di proiezione.
  • Condizione di accidentalità ai piani di proiezione.
  • Ricerca della vera grandezza: metodo del ribaltamento.
  • Le sezioni coniche.
  • Proiezioni ortogonali di una sezione conica ellittica.
  • Proiezioni ortogonali di una sezione conica parabolica.
  • Proiezioni ortogonali di una sezione conica iperbolica
  • Le scale metriche e i sistemi di quadratura.
  • Rilievo e rappresentazione di una camera: pianta, prospetto e sezione.
  • La rappresentazione grafica nel progetto architettonico e nel progetto di design.

PROGRAMMA DI BIOLOGIA E SCIENZA DELLA TERRA

La scienza della vita

  • Gli organismi viventi e caratteristiche
  • La cellula eucariote e procariote
  • Le strutture cellulari e loro funzioni

L’atomo e le molecole

  • Teoria atomica
  • Struttura dell’atomo
  • Le molecole: l’acqua
  • Formula chimica e formula di struttura
  • Tavola periodica

PROGRAMMA DI SCIENZE INTEGRATE: CHIMICA

  • La materia e l’energia
  • Proprietà della materia
  • L’atomo (numero atomico, numero di massa, isotopi, ioni)
  • Teorie atomiche
  • Orbitali atomici (l’atomo di Bohr e moderne concezioni sulla struttura della materia)
  • Tavola periodica (tavola di Mendelejev)
  • Struttura e proprietà periodiche
  • Il sistema periodico degli elementi
  • Energia di ionizzazione e carattere metallico
  • Elettronegatività e raggio ionico
  • Forma di legami, stato solido, liquido e gassoso
  • Temperatura e calore
  • Scala Celsius e kelvin

PROGRAMMA DI SCIENZE INTEGRATE: FISICA

GRANDEZZE FISICHE E MISURE

  • Introduzione alla fisica e al metodo sperimentale
  • Grandezze fisiche e misure
  • Grandezze scalari e grandezze vettoriali
  • Operazioni con i vettori

IL MOTO

  • Introduzione al concetto di moto
  • La velocità e l’accelerazione
  • Moto rettilineo uniforme
  • Moto uniformemente accelerato
  • Moto circolare uniforme
  • Moti periodici

LE FORZE E IL MOTO

  • Introduzione al concetto di forza
  • 1° principio della dinamica
  • 2° principio della dinamica
  • Peso – Massa
  • 3° principio della dinamica
  • L’attrito e la resistenza del mezzo
  • Le forze elastiche

L’EQUILIBRIO

  • Equilibrio di corpi non vincolati
  • L’equilibrio dei corpi vincolati
  • Le macchine semplici
  • Statica dei fluidi

L’ENERGIA

  • Introduzione al concetto di energia
  • Lavoro e potenza
  • Energia meccanica
  • Conservazione dell’energia

TEMPERATURA

  • L’atomo e la materia
  • Concetto di temperatura
  • Termometri e scale termometriche
  • Dilatazione termica

IL CALORE

  • Generalità sul calore
  • Propagazione del calore
  • Forze molecolari e stati di aggregazione
  • Passaggi di stato

Rispondi