PROGRAMMA DI ITALIANO

Le forme della comunicazione

  • Contenuti Cognitivi
  • Comunicare per segni e segni per comunicare
  • Il processo comunicativo : elementi e norme della comunicazione
  • L’uomo e i suoi linguaggi
  • Cos’è una lingua : differenze fra lingua parlata e lingua scritta.

Fonologia Contenuti Cognitivi

  • – Suoni e fonemi
  • L’accento
  • Elisione, troncamento, rafforzamento consonantico
  • La punteggiatura
  • Le maiuscole

La morfologia

  • Contenuti Cognitivi
  • Cos’è la morfologia
  • L’articolo
  • Il nome o sostantivo
  • L’aggettivo
  • Il pronome o sostituente
  • Il verbo
  • L’avverbio o modificante
  • La preposizione
  • La congiunzione o funzionale
  • L’interiezione o esclamazione
  • L’analisi grammaticale

Sintassi della frase semplice o proposizione

  • La frase : frase minima, frase semplice, frase complessa.
  • La struttura interna della frase : i sintagmi
  • L’analisi logica
  • Gli elementi essenziali della proposizione : soggetto e predicato
  • Gli altri elementi della proposizione : attributo, apposizione, predicativi
  • I complementi diretti
  • I complementi indiretti

Il testo e i testi

  • Cos’è un testo
  • Testi scritti e testi orali
  • La coesione testuale
  • Lo sviluppo organico dell’argomento centrale
  • La coerenza logica di contenuto
  • La coerenza stilistica
  • La struttura interna del testo e le sue parti

Il testo narrativo

  • Il piacere di raccontare e i vari tipi di racconto
  • La struttura del racconto
  • Lo smontaggio del testo : fabula e intreccio, le sequenze narrative, le macrosequenze e i nuclei.
  • I personaggi del racconto e le loro funzioni
  • Il tempo del racconto
  • La funzione dello spazio nel racconto
  • I rapporti fra narratore e racconto
  • La dimensione storica del testo narrativo:il contesto

Percorsi narrativi : la letteratura fantastica, letteratura storica

  • Le origini della narrazione : l’epos e il mitos
  • L’epica : l’Iliade e l’Odissea
  • I Promessi Sposi
  • La fiaba e la favola
  • Il racconto fantastico : la fantascienza e il racconto nero
  • Il racconto dell’orrore e il racconto del terrore : differenze
  • Narrare la realtà : in quanti modi possiamo farlo?
  • Il racconto comico
  • Il racconto sociale
  • Il racconto giallo
  • Il racconto psicologico
  • Il racconto avventuroso

PROGRAMMA DI STORIA

Introduzione alla disciplina-storia:

La scansione cronologica del tempo:

  • millenni, secoli ed anni a. C. e d. C.
  • le due teorie del conteggio degli anni rispettivamente in ciascun millennio e secolo: anno 0 si; anno 0 no.
  • La storia e lo storico: la storiografia
  • metodi di indagine e fonti
  • Il fine dello studio della storia:
  • conoscere e comprendere criticamente il passato che ci circonda
  • conoscere noi e l’altro da noi.

Prima della storia: La Preistoria

  • Scansione cronologica: Paleolitico, Mesolitico, Neolitico.
  • L’età della terra e l’età dell’uomo
  • L’ominazione: l’evoluzione dagli ominidi all’uomo
  • Il popolamento della terra: L’uomo dall’Africa, all’Eurasia e all’America
  • Il Neolitico e la rivoluzione agricola
  • Ominide -uomo, ambiente e società dal Paleolitico al Neolitico: dalla caccia e raccolta, all’addomesticamento delle piante e degli animali, ai primi villaggi
  • La graduale uscita dalla Preistoria: dall’età della pietra all’età dei metalli

Le prime civiltà urbane e la “nascita” della scrittura”: Le civiltà mesopotamiche

  • La città in Mesopotamia e in India
  • Sumeri e Accadi
  • Dalla crisi della Mesopotamia alla formazione dell’impero babilonese

La storia millenaria del Nilo: l’antico Egitto

  • L’antico regno
  • Il medio regno
  • Le migrazioni dei popoli Indoeuropei e i contraccolpi nel Vicino Oriente: Ittiti, Cassiti, Hurriti.
  • Il nuovo regno
  • L’impero ittita

Le antiche civiltà mediterranee

  • Fenici: Dal paese di Canaan all’espansione e l’invenzione dell’alfabeto.
  • Ebrei: dal politeismo al monoteismo
  • Le antiche civiltà fluviali dell’India e della Cina.
  • Approfondimento didattico: schede di approfondimento sugli argomenti trattati; lettura/consultazione e analisi delle fonti.
  • Dalle prime civiltà egee alle poleis greche.

Gli albori della storia greca:

  • Cretesi: origine, collocazione geografica e spostamenti; l’economia, i palazzi e la scrittura contabile (lineare A)
  • Micenei: origine, collocazione geografica e spostamenti; l’economia i palazzi e la scrittura (la lineare B).
  • Il “medioevo”ellenico e l’inizio dell’età arcaica

Il “medioevo ellenico”

  • L’inizio dell’età arcaica

L’ascesa delle poleis: Atene e Sparta a confronto

  • La polis
  • La vita nelle poleis
  • Le forme di governo
  • La democratica Atene
  • L’oligarchica Sparta

La grande espansione greca nel Mediterraneo

  • La seconda colonizzazione greca
  • Cultura e arte nelle colonie

L’impero persiano e lo scontro con le poleis greche.

  • I Persiani: le origini e i grandi re
  • La civiltà persiana
  • L’espansione dei domini persiani
  • La prima guerra persiana
  • La seconda guerra persiana

L’egemonia di Atene e l’età di Pericle.

  • Società e cultura nella democratica Atene
  • L’imperialismo ateniese

Approfondimento didattico: schede di approfondimento sugli argomenti trattati; lettura/consultazione e analisi delle fonti.

Dalla guerra del Peloponneso alla perdita della libertà da parte delle poleis greche

La guerra del Peloponneso:

  • Atene contro Sparta
  • La prima, la seconda a la terza fase della guerra
  • La crisi della Grecia: Cartagine conquista la supremazia nel Mediterraneo

Filippo II in Grecia e l’ascesa della Macedonia:

  • La graduale fine della libertà politica e decisionale delle poleis
  • greche.
  • Alessandro Magno e l’ellenismo.
  • L’Italia antica e le origini di Roma

L’Europa e l’Italia prima di Roma, I Celti e gli Etruschi

  • L’Europa

Gli Etruschi

  • Le origini di Roma e le prime istituzioni: una società di contadini- soldati
  • Le prime guerre e la prima espansione nel Lazio ed in Etruria
  • La graduale affermazione politica della plebe

L’espansione di Roma nella penisola Italica e l’evoluzione sociale e politica:

  • Colonie romane, colonie latine e strade romane: le vie dell’espansione e del consolidamento delle conquiste romane
  • Le prime sperequazioni economiche e sociali
  • Approfondimento didattico: schede di approfondimento sugli argomenti trattati; lettura/consultazione e analisi delle fonti.

PROGRAMMA DI inglese

MAKING CONTACT

  • Grammar: to be, subject pronouns, possessive adjectives, preposition of place, possessive ‘s, a/an, plural nouns.
  • Vocabulary: family members, countries and nationalities.
  • Functions: Talking on the phone.
  • Skills: Reading and writing personal information, speaking on the phone.

LOOK ALIKE

  • Grammar: have got, this/that/these/those, imperatives, object pronouns
  • Vocabulary: Personal possessions, appearance and personality.
  • Functions: describing people.
  • Skills: reading, listening, speaking a description of people, writing a personal email.

HOME SWEET HOME

  • Grammar: there is/there are, some/any, prepositions of place, can.
  • Vocabulary: Rooms, furniture, objects, towns and villages.
  • Functions: Directions.
  • Skills: listening and giving directions. Reading a story. Writing a short text.

A DAY IN THE LIFE

  • Grammar: Present simple, preposition of time, like/love + ing.
  • Vocabulary: Verbs of routine, times and dates, ordinal numbers.
  • Functions: telling the time.
  • Skills: listening, reading and describing a day or special days. Writing a short text
  • about your country.

AROUND THE WORLD

  • Grammar: Present simple with wh- questions, adverbs of frequency, How often…?
  • Vocabulary: climate and location, geography.
  • Functions: Inviting.
  • Skills: listening and reading the description of a town. Writing a short text about a town.

EAT TO LIVE…

  • Grammar: countable and uncountable nouns, some/any, how much/ how many, a lot/ a
  • little/ a few/ not much/ many, would like, can/ could.
  • Vocabulary: food and drinks, money and measurements.
  • Functions: buying food and drinks.
  • Skills: reading a newspaper article, asking for things in a shop. Writing an invitation.

FOLLOWING FASHION

  • Grammar: present continuous, present simple/ present continuous, too/ not enough.
  • Vocabulary: clothes.
  • Functions: expressing preferences.
  • Skills: reading a magazine article, discussing shopping preferences.

NOW AND THEN

  • Grammar: past simple (to be, can). Past simple affirmative. (Regular and irregular verbs)
  • Vocabulary: school subjects.
  • Functions: good/bad news, responses.
  • Skills: reading a website, giving and receiving news. Writing an email.

MAKE A DIFFERENCE

  • Grammar: Past simple- negative and questions, Wh- words as object or subject.
  • Vocabulary: Inventions, charity, technology.
  • Functions: asking for information.
  • Skills: reading a magazine article, a biography. Interviewing a friend.

NOW AND THEN

  • Grammar: past simple (to be, can). Past simple affirmative. (Regular and irregular verbs)
  • Vocabulary: school subjects.
  • Functions: good/bad news, responses.

MAKE A DIFFERENCE

  • Grammar: Past simple- negative and questions, Wh- words as object or subject.
  • Vocabulary: Inventions, charity, technology.
  • Functions: asking for information.
  • Skills: reading a magazine article, a biography. Interviewing a friend

PROGRAMMA DI diritto ed economia

INTRODUZIONE AL DIRITTO

  • Il Diritto e le norme giuridiche
  • Le Fonti del Diritto
  • I soggetti del Diritto
  • Le relazione giuridiche

LO STATO

  • Lo Stato e i suoi elementi costitutivi
  • Le forme di Stato e di Governo

IL SISTEMA ECONOMICO

  • I bisogni, i beni e i servizi
  • I sistemi economici e la loro evoluzione
  • I soggetti del sistema economico

L’ECONOMIA DI MERCATO

  • Il Mercato in generale: domanda e offerta
  • Le forme di mercato
  • Il mercato del lavoro

PROGRAMMA DI scienze integrate della terra e biologia

  • La scienza della vita
  • Gli organismi viventi e caratteristiche
  • La cellula eucariote e procariote
  • Le strutture cellulari e loro funzioni
  • L’atomo e le molecole
  • Teoria atomica
  • Struttura dell’atomo
  • Le molecole: l’acqua
  • Formula chimica e formula di struttura
  • Tavola periodica

PROGRAMMA DI scienze integrate: chimica

  • La materia e le sue trasformazioni.
  • Materia ed energia
  • le trasformazioni fisiche della materia
  • le trasformazioni chimiche della materia
  • La struttura degli atomi e delle molecole.
  • Struttura dell’atomo
  • la mole
  • disposizione degli elettroni nell’atomo
  • Modello atomico a orbitale.
  • Gli elettroni come onde
  • Principio di indeterminazione di Heisemberg
  • Numeri quantici
  • regole che governano le configurazioni elettroniche
  • configurazioni.
  • Sistema periodico degli elementi.
  • La tavola periodica
  • proprietà periodiche degli elementi
  • i gruppi della tavola periodica
  • i periodi.
  • I composti chimici e la nomenclatura.
  • Le reazioni chimiche.
  • Valenza,numero di ossidazione,composti metallici e non metallici,Sali
  • Preparazione dei composti inorganici
  • le reazioni e le equazioni chimiche
  • reazioni di scambio semplice ,reazioni di scambio doppie
  • solubilità di composti ionici in acqua.

PROGRAMMA DI fisica

GRANDEZZE E MISURE, IL MOTO

  • Le grandezze fisiche e la loro misura
  • Il sistema internazionale di unità di misura
  • Lunghezza, intervallo di tempo, massa
  • Gli strumenti di misura
  • Sistemi di riferimento
  • Il moto rettilineo uniforme
  • Moto vario su una retta; velocità istantanea, accelerazione media; grafico velocità tempo, spazio-tempo
  • Moto uniformemente accelerato
  • La caduta dei corpi

IL MOTO E LA DINAMICA

  • Moto circolare uniforme; periodo e frequenza; velocità angolare; accelerazione centripeta
  • Moto armonico
  • Composizione dei moti
  • Le forze: l’effetto delle forze, la misura delle forze (dinamometro)
  • I vettori ed operazioni vettoriali
  • La forza peso e la massa gravitazionale
  • La forza di attrito statica e dinamica
  • La forza elastica e la legge di Hooke
  • Il primo principio della dinamica
  • Sistemi di riferimento inerziali e non inerziali
  • Il secondo principio della dinamica
  • Massa inerziale
  • IL terzo principio della dinamica
  • La caduta libera
  • La discesa lungo un piano inclinato
  • Il moto dei proiettili
  • Il moto dei satelliti
  • La forza centripeta
  • Gravitazione universale
  • Il moto armonico e il pendolo
  • Il lavoro di una forza e la potenza

L’ENERGIA, LA STATICA DEI SOLIDI E DEI LIQUIDI

  • L’energia cinetica
  • L’energia potenziale gravitazionale ed elastica
  • Il principio di conservazione dell’energia meccanica
  • Trasformazioni energetiche
  • Quantità di moto e principio di conservazione della quantità di moto
  • Gli urti elastici ed anelatici
  • L’impulso e il teorema dell’impulso
  • I modelli del punto materiale e del corpo rigido
  • Equilibrio del punto materiale e forze vincolari
  • Effetto di più forze su un corpo rigido
  • Il momento di una forza
  • L’equilibrio di un corpo rigido
  • Le leve e il piano inclinato
  • Il baricentro ed equilibrio stabile, instabile e apparente
  • La pressione
  • La pressione nei liquidi; la pressione della forza peso nei liquidi: legge di Stevin
  • La spinta di Archimede
  • Pressione atmosferica e sua misurazione

PROGRAMMA DI matematica

INSIEMI NUMERICI E CALCOLO

  • Gli insiemi
  • Il Concetto di insieme
  • La rappresentazione degli insiemi estensiva, intensiva e grafica
  • I sottoinsiemi
  • Le operazioni con gli insiemi
  • Relazioni di equivalenza e di ordine
  • L’insieme N e l’insieme Q
  • L’insieme N dei numeri naturali
  • Uguaglianza, addizione, sottrazione, moltiplicazione di due o più numeri naturali, la divisione, proprietà
  • Lo zero, il numero 1, la potenza di un numero naturale
  • Le espressioni numeriche
  • Numeri primi, M.C.C e m.c.m.
  • Le frazioni – L’insieme dei numeri razionali assoluti
  • Le operazioni nell’insieme dei numeri razionali assoluti
  • I rapporti e le proporzioni
  • I numeri relativi
  • L’insieme Z e l’insieme Q
  • Le operazioni con i numeri relativi

CALCOLO LETTERALE: MONOMI, POLINOMI E FRAZIONI ALGEBRICHE

  • I Monomi
  • Le lettere al posto dei numeri
  • I monomi
  • Le operazioni con i monomi
  • M.C.D. e m.c.m. di monomi
  • I polinomi
  • Le operazioni di addizione, sottrazione e moltiplicazione
  • I prodotti notevoli
  • L’operazione di divisione
  • La divisibilità fra polinomi
  • La scomposizione in fattori dei polinomi
  • La scomposizione dei polinomi
  • La scomposizione mediante raccoglimento a fattor comune e raccoglimento parziale
  • La composizione utilizzando i prodotti notevoli
  • La scomposizione dei binomi e dei trinomi di secondo grado
  • Il M.C.D. e il m.c.m dei polinomi
  • Frazioni algebriche
  • Le frazioni algebriche
  • Le operazioni con le frazioni algebriche

EQUAZIONI E DISEQUAZIONI DI I GRADO

  • Le equazioni di primo grado
  • Le equazioni
  • I principi di equivalenza
  • Le equazioni di primo grado: intere e frazionarie
  • Le equazioni per risolvere i problemi
  • Le disequazioni di primo grado
  • I sistemi di equazioni di primo grado
  • Le equazioni lineari in due incognite
  • I sistemi di equazioni
  • I sistemi lineari di due equazioni in due incognite
  • I sistemi lineari letterali

LA GEOMETRIA NEL PIANO

  • Geometria razionale nel piano
  • Uguglianza e congruenza nel piano
  • Commensurabilità, proporzioni tra grandezze
  • Postulati della geometria razionale nel piano
  • Generalità sugli angoli- Angoli concavi, convessi, consecutivi, adiacenti, opposti al vertice
  • Angoli piatti, giro, ottusi, acuti
  • Angoli complementari e supplementari
  • I triangoli
  • I triangoli
  • La congruenza dei triangoli
  • Il teorema dell’angolo esterno
  • Le relazioni fra i lati e gli angoli di un triangolo
  • Le proprietà degli angoli dei triangoli
  • I criteri di congruenza dei triangoli rettangoli
  • Rette
  • Rette perpendicolari
  • Rette parallele
  • Rette incidenti
  • Gli angoli alterni, corrispondenti e coniugati
  • Il criterio di parallelismo delle rette.

Rispondi