PROGRAMMA DI ITALIANO

  • Il verbo
  • Il nome, aggettivo, pronome
  • Avverbio, preposizione, congiunzione
  • Il predicato
  • Il soggetto
  • I complementi diretti e indiretti
  • Il testo
  • Tipi di lettura
  • Lettura approfondita
  • Il testo poetico
  • Il testo narrativo
  • Progettazione e revisione del testo
  • Scrivere per studiare: schemi, tabelle, grafici.
  • La parafrasi
  • Il riassunto
  • Il testo informativo
  • Il testo regolativo
  • Omero:
  • dall’Iliade:
  • Ettore e AndromacaIl duello tra Ettore e Achille
  • Odissea: Polifemo; Circe; La strage
  • Virgilio
  • Dall’Eneide: Didone e Anna; La discesa agli Inferi
  • Saffo: tre frammenti
  • Catullo: due poesie
  • Francesco d’Assisi: cantico delle Creature
  • G. D’Annunzio: la pioggia nel pineto
  • Orazio: elogio della vita frugale
  • G. Carducci: San Martino
  • S. Quasimodo: ed è subito sera
  • G. Pascoli: Novembre ; Lavandare ; Il lampo ; Nebbia
  • Il racconto comico:
  • P. Villaggio: Due tragiche avventure
  • Il racconto d’azione:
  • I. Calvino: Ultimo viene il corvo
  • Il racconto poliziesco:
  • A. C. Doyle: il “Gloria Scott”
  • A. Christie: Sangue sul lastricato Il racconto sociale:
  • P. Levi: La coppia conica
  • Il racconto psicologico:
  • E. Hemingway Il mio vecchio
  • Il racconto fantastico:
  • J. W. Grimm  Pollicino
  • E.A.Poe il gatto nero
  • G. Boccaccio:  Lisetta da Messina ; Federico degli Alberghi
  • G. Verga: Rosso Malpelo ; Malaria ; La roba
  • L: Pirandello:   Ciaula scopre la luna ; La patente ; La carriola

<

PROGRAMMA DI LATINO

  • Elementi propedeutici per lo studio delle lingue classiche:
  • ripetizione sintetica della grammatica italiana;
  • la fonetica;
  • il lessico: le parti del discorso;
  • la morfologia nominale e verbale;
  • il concetto di flessione nominale o declinazione applicato a sostantivi, aggettivi e pronomi personali;
  • la sintassi della frase semplice: l’analisi logica.
  • Introduzione storico-linguistica alla lingua:
  • le origini indoeuropee del latino e le lingue romanze;
  • Alfabeto.
  • Pronuncia.
  • Vocali: classificazione, articolazione e quantità.
  • Dittonghi e pronuncia.
  • Consonanti: classificazione delle consonanti latine.
  • Leggi sull’accento.
  • Genere e numero dei sostantivi della lingua latina.
  • La composizione delle parole e la flessione morfologica della lingua latina (sostantivo e verbo): tema e desinenza.
  • I casi e le loro fondamentali funzioni logiche (soggetto, attributo, apposizione; compl. di specificazione; compl. di termine; complemento oggetto; compl. di vocazione; compl. di mezzo).
  • La prima declinazione.
  • Le principali preposizioni e i relativi complementi (i complementi di luogo, di tempo, di modo, di mezzo, di compagnia, di causa, di denominazione, d’agente e di causa efficiente, il compl. partitivo).
  • L’apposizione e la sua concordanza.
  • Il verbo latino: il modo; il tempo; il genere, la diatesi; il numero e la persona.
  • Il paradigma del verbo latino.
  • I temi verbali e la formazione dei diversi tempi del sistema verbale latino.
  • Il verbo sum: presente, imperfetto e futuro semplice dell’indicativo; infinito e imperativo presenti.
  • Caratteristiche dei verbi delle quattro coniugazioni: il presente, l’imperfetto e il futuro semplice dell’indicativo, l’imperativo e l’infinito delle quattro coniugazioni (diatesi attiva).
  • La seconda declinazione.
  • Gli aggettivi della prima classe.
  • L’aggettivo e la sua concordanza.
  • L’aggettivo sostantivato.
  • Elementi di sintassi della frase complessa: coordinazione e subordinazione.
  • La proposizione causale.
  • La proposizione temporale.
  • La proposizione concessiva. Il participio perfetto. Funzioni e traduzione del participio: participio sostantivato, attributivo e congiunto.
  • La terza declinazione:
  • primo gruppo;
  • secondo gruppo;
  • terzo gruppo;
  • particolarità.
  • Gli aggettivi della seconda classe.
  • Il participio presente.
  • L’ablativo assoluto verbale e nominale.
  • L’infinito sostantivato. Il dativo di possesso.
  • L’indicativo presente, imperfetto e futuro, l’infinito e l’imperativo presente passivi delle quattro coniugazioni.
  • I composti di sum.
  • Il sistema del perfectum attivo: indicativo perfetto, piuccheperfetto e futuro perfetto; infinito perfetto.
  • La quarta declinazione e la quinta declinazione.
  • I pronomi: personali, riflessivi, determinativi (is, ea id; idem, eadem, idem; ipse, ipsa, ipsum), dimostrativi (hic, haec, hoc; iste, ista, istud; ille, illa, illud).
  • La diatesi passiva dell’indicativo e infinito del sistema del perfectum.
  • Participio e infinito futuro.
  • La proposizione infinitiva e la consecutio temporum dell’infinito.
  • Il pronome relativo e la proposizione relativa.
  • Il congiuntivo di sum e delle quattro coniugazioni.
  • La proposizione finale.
  • La proposizione consecutiva.
  • Le proposizioni completive.
  • Il cum narrativo e la consecutio temporum.

PROGRAMMA DI GRECO

  • Introduzione storico-linguistica alla lingua: le origini indoeuropee del greco
  • Alfabeto
  • Pronuncia
  • Spiriti e accenti
  • Segni di interpunzione
  • Vocali: quantità, qualità, timbro, articolazione Dittonghi: propri e impropri
  • Consonanti: distinzione per organo di articolazione ed intensità consonanti semplici e doppie
  • Leggi fonetiche (contrazione, crasi, elisione, aferesi, allungamento di compenso, allungamento organico, metatesi quantitativa, apofonia quantitativa e qualitativa ecc.)
  • Divisione e quantità delle sillabe
  • Gli accenti
  • Le leggi dell’accentazione
  • Enclitiche e proclitiche

MORFOLOGIA DI BASE

  • Genere e numero dei sostantivi della lingua greca
  • La composizione delle parole e la flessione morfologica della lingua greca (sostantivo e verbo): radice e desinenza
  • I casi e la loro funzione logica
  • Le congiunzioni e le preposizioni
  • I principali complementi:
  • il compl. oggetto, il compl. di specificazione, il compl. di termine, il compl. di vocazione, il compl. predicativo del soggetto e dell’oggetto; i complementi di luogo, di tempo, di modo, di mezzo, di compagnia, di causa, di denominazione, d’agente e di causa efficiente, il compl. partitivo.
  • Gli articoli
  • Posizione predicativa e posizione attributiva
  • L’uso correlato di μ?ν e δ?
  • Negazione oggettiva e negazione soggettiva
  • La prima declinazione

MORFOLOGIA DEL VERBO

  • Il verbo: coniugazione tematica
  • Persone e numeri
  • Diatesi attiva.
  • Modi e tempi: distinzione tra tempi principali e tempi storici
  • La formazione delle forme verbali: temi, prefissi suffissi e desinenze personali (distinzione tra desinenze primarie e secondarie; attive e medio-passive)
  • Il verbo ειμ?: presente (indicativo, infinito, imperativo)
  • Presente attivo e medio-passivo dei verbi in –ω (coniugazione tematica):
  • indicativo, infinito, imperativo

MORFOLOGIA DEL NOME E DEL VERBO

  • La seconda declinazione
  • Gli aggettivi della prima classe
  • I sostantivi contratti della prima e della seconda declinazione
  • Gli aggettivi contratti
  • La declinazione attica
  • L’aggettivo e la sua concordanza L’apposizione e la sua concordanza
  • L’aggettivo sostantivato e la sua concordanza
  • L’imperfetto del verbo ειμ?
  • L’imperfetto dei verbi in –ω (forma attiva e medio-passiva): verbi semplici e composti con preposizione
  • La terza declinazione sostantivi con tema in consonante muta sostantivi con tema in consonante sonora sostantivi con tema in vocale sostantivi con tema in dittongo
  • I nomi irregolari
  • Gli aggettivi della seconda classe
  • I verbi contratti ( presente attivo e medio-passivo indicativo)
  • Le parti invariabili del discorso
  • Il presente del verbo ειμ?: congiuntivo, ottativo, participio
  • Il presente dei verbi in -ω: congiuntivo, ottativo, participio (forma attiva e mediopassiva)
  • Il presente dei verbi contratti: congiuntivo, ottativo, participio (forma attiva e mediopassiva)

PROGRAMMA DI INGLESE

  • MAKING CONTACT
  • Grammar: to be, subject pronouns, possessive adjectives, preposition of place, possessive ‘s, a/an, plural nouns.
  • Vocabulary: family members, countries and nationalities.
  • Functions: Talking on the phone.
  • Skills: Reading and writing personal information, speaking on the phone.
  • LOOK ALIKE
  • Grammar: have got, this/that/these/those, imperatives, object pronouns
  • Vocabulary: Personal possessions, appearance and personality.
  • Functions: describing people.
  • Skills: reading, listening, speaking a description of people, writing a personal email.
  • HOME SWEET HOME
  • Grammar: there is/there are, some/any, prepositions of place, can.
  • Vocabulary: Rooms, furniture, objects, towns and villages.
  • Functions: Directions.
  • Skills: listening and giving directions. Reading a story. Writing a short text.
  • A DAY IN THE LIFE
  • Grammar: Present simple, preposition of time, like/love + ing.
  • Vocabulary: Verbs of routine, times and dates, ordinal numbers.
  • Functions: telling the time.
  • Skills: listening, reading and describing a day or special days. Writing a short text
  • about your country.
  • AROUND THE WORLD
  • Grammar: Present simple with wh- questions, adverbs of frequency, How often…?
  • Vocabulary: climate and location, geography.
  • Functions: Inviting.
  • Skills: listening and reading the description of a town. Writing a short text about a town.
  • EAT TO LIVE…
  • Grammar: countable and uncountable nouns, some/any, how much/ how many, a lot/ a
  • little/ a few/ not much/ many, would like, can/ could.
  • Vocabulary: food and drinks, money and measurements.
  • Functions: buying food and drinks.
  • Skills: reading a newspaper article, asking for things in a shop. Writing an invitation.
  • FOLLOWING FASHION
  • Grammar: present continuous, present simple/ present continuous, too/ not enough.
  • Vocabulary: clothes.
  • Functions: expressing preferences.
  • Skills: reading a magazine article, discussing shopping preferences.
  • NOW AND THEN
  • Grammar: past simple (to be, can). Past simple affirmative. (Regular and irregular verbs)
  • Vocabulary: school subjects.
  • Functions: good/bad news, responses.
  • Skills: reading a website, giving and receiving news. Writing an email.
  • MAKE A DIFFERENCE
  • Grammar: Past simple- negative and questions, Wh- words as object or subject.
  • Vocabulary: Inventions, charity, technology.
  • Functions: asking for information.
  • Skills: reading a magazine article, a biography. Interviewing a friend.
  • NOW AND THEN
  • Grammar: past simple (to be, can). Past simple affirmative. (Regular and irregular verbs)
  • Vocabulary: school subjects.
  • Functions: good/bad news, responses.
  • MAKE A DIFFERENCE
  • Grammar: Past simple- negative and questions, Wh- words as object or subject.
  • Vocabulary: Inventions, charity, technology.
  • Functions: asking for information.
  • Skills: reading a magazine article, a biography. Interviewing a friend

PROGRAMMA DI STORIA E GEOGRAFIA

  • Introduzione alla disciplina-storia :
  • La scansione cronologica del tempo: millenni, secoli ed anni a. C. e d. C.
  • La storia e lo storico: la storiografia metodi di indagine e fonti
  • Il fine dello studio della storia: conoscere e comprendere criticamente il passato che ci circonda conoscere noi e l’altro da noi.
  • Prima della storia: La Preistoria
  • Scansione cronologica: Paleolitico, Mesolitico, Neolitico.
  • L’età della terra e l’età dell’uomo
  • L’ominazione: l’evoluzione dagli ominidi all’uomo
  • Il popolamento della terra: L’uomo dall’Africa, all’Eurasia e all’America
  • Il Neolitico e la rivoluzione agricola
  • Ominide- uomo, ambiente e società dal Paleolitico al Neolitico: dalla caccia e raccolta, all’addomesticamento delle piante e degli animali, ai primi villaggi
  • La graduale uscita dalla Preistoria: dall’età della pietra all’età dei metalli
  • Le prime civiltà urbane e la “nascita” della scrittura”: Le civiltà mesopotamiche
  • La città in Mesopotamia e in India
  • Sumeri e Accadi
  • Dalla crisi della Mesopotamia alla formazione dell’impero babilonese
  • La storia millenaria del Nilo: l’antico Egitto
  • L’antico regno
  • Il medio regno
  • Il nuovo regno
  • L’impero ittita

Le antiche civiltà mediterranee

  • Fenici: Dal paese di Canaan all’espansione e l’invenzione dell’alfabeto.
  • Ebrei: dal politeismo al monoteismo
  • Cretesi: origine, collocazione geografica e spostamenti; l’economia, i palazzi e la scrittura contabile (lineare A)
  • Micenei: origine, collocazione geografica e spostamenti; l’economia i palazzi e la scrittura (la lineare B).

Il “medioevo”ellenico e l’inizio dell’età arcaica.

  • La nascita delle poleis
  • Dalla monarchia ai regimi aristocratici
  • Terra e società e sviluppo economico
  • La colonizzazione greca nel mediterraneo e le sue cause
  • L’ascesa politico-militare ed economica delle poleis: Atene e Sparta a
  • confronto.
  • L’impero persiano e lo scontro con le poleis greche.
  • L’egemonia di Atene e l’età di Pericle.
  • La guerra del Peloponneso:
  • Filippo II in Grecia e l’ascesa della Macedonia: la graduale fine della libertà politica e decisionale delle poleis greche.
  • Alessandro Magno e l’ellenismo.

L’Italia protostorica

  • Gli Etruschi
  • Le origini di Roma e le prime istituzioni: una società di contadini-soldati
  • Le prime guerre e la prima espansione nel Lazio ed in Etruria
  • La graduale affermazione politica della plebe
  • L’espansione di Roma nella penisola Italica e l’evoluzione sociale e
  • politica:
  • Roma alla conquista del Mediterraneo:
  • La crisi sociale e politica: dai Gracchi, alle rivolte di schiavi in Sicilia, alla guerra sociale, alle guerre civili, alla fine della res publica.
  • Società, economia e cultura di Roma repubblicana
  • Augusto e la dinastia Giulio- claudia: l’affermazione del principato e la nascita dell’impero
  • I Giulio- claudi
  • La romanizzazione
  • La prima “persecuzione” contro i Cristiani
  • L’anno dei quattro imperatori (69 d. C.) e la dinastia Flavia
  • Il principato adottivo e gli Antonimi: dall’ apogeo ai primi sintomi della crisi dell’impero romano: I germani
  • La dinastia dei Severi
  • La Constitutio Antoniniana e la concessione della cittadinanza romana

GEOGRAFIA

  • La rappresentazione della Terra
  • La forma della Terra
  • Coordinate: meridiani e paralleli, latitudine e longitudine
  • I fusi orari

La Terra e gli ambienti naturali

  • Il Pianeta Terra e i suoi moti
  • I materiali della Litosfera
  • Le dinamiche della Litosfera
  • Le rocce sedimentarie
  • Le rocce metamorfiche
  • Le rocce ignee
  • I vulcani (approfondimento sui vulcani italiani)
  • I terremoti (approfondimento sui terremoti in Italia)
  • L’atmosfera
  • I venti
  • L’idrosfera e le acque marine
  • Le acque continentali

PROGRAMMA DI SCIENZE

La scienza della vita

  • Gli organismi viventi e caratteristiche
  • La cellula eucariote e procariote
  • Le strutture cellulari e loro funzioni

L’atomo e le molecole

  • Teoria atomica
  • Struttura dell’atomo
  • Le molecole: l’acqua
  • Formula chimica e formula di struttura
  • Tavola periodica

PROGRAMMA DI MATEMATICA

INSIEMI NUMERICI E CALCOLO

1.Gli insiemi
Il Concetto di insieme
La rappresentazione degli insiemi estensiva, intensiva e grafica
I sottoinsiemi
Le operazioni con gli insiemi
Relazioni di equivalenza e di ordine

2.L’insieme N e l’insieme Q
L’insieme N dei numeri naturali
Uguaglianza, addizione, sottrazione, moltiplicazione di due o più numeri naturali, la divisione, proprietà
Lo zero, il numero 1, la potenza di un numero naturale
Le espressioni numeriche
Numeri primi, M.C.C e m.c.m.
Le frazioni – L’insieme dei numeri razionali assoluti
Le operazioni nell’insieme dei numeri razionali assoluti
I rapporti e le proporzioni

3.I numeri relativi
L’insieme Z e l’insieme Q
Le operazioni con i numeri relativi

CALCOLO LETTERALE: MONOMI, POLINOMI E FRAZIONI ALGEBRICHE

1.I Monomi
Le lettere al posto dei numeri
I monomi
Le operazioni con i monomi
M.C.D. e m.c.m. di monomi

2. I polinomi
Le operazioni di addizione, sottrazione e moltiplicazione
I prodotti notevoli
L’operazione di divisione
La divisibilità fra polinomi

3. La scomposizione in fattori dei polinomi
La scomposizione dei polinomi
La scomposizione mediante raccoglimento a fattor comune e raccoglimento parziale
La composizione utilizzando i prodotti notevoli
La scomposizione dei binomi e dei trinomi di secondo grado
Il M.C.D. e il m.c.m dei polinomi

4. Frazioni algebriche
Le frazioni algebriche
Le operazioni con le frazioni algebriche

EQUAZIONI E DISEQUAZIONI DI I GRADO

1. Le equazioni di primo grado
Le equazioni
I principi di equivalenza
Le equazioni di primo grado: intere e frazionarie
Le equazioni per risolvere i problemi

2. Le disequazioni di primo grado

3. I sistemi di equazioni di primo grado
Le equazioni lineari in due incognite
I sistemi di equazioni
I sistemi lineari di due equazioni in due incognite
I sistemi lineari letterali

LA GEOMETRIA NEL PIANO

1. Geometria razionale nel piano
Uguglianza e congruenza nel piano
Commensurabilità, proporzioni tra grandezze
Postulati della geometria razionale nel piano
Generalità sugli angoli- Angoli concavi, convessi, consecutivi, adiacenti, opposti al vertice
Angoli piatti, giro, ottusi, acuti
Angoli complementari e supplementari

2. I triangoli
I triangoli
La congruenza dei triangoli
Il teorema dell’angolo esterno
Le relazioni fra i lati e gli angoli di un triangolo
Le proprietà degli angoli dei triangoli
I criteri di congruenza dei triangoli rettangoli

3 Rette
Rette perpendicolari
Rette parallele
Rette incidenti
Gli angoli alterni, corrispondenti e coniugati
Il criterio di parallelismo delle rette.

Rispondi