PROGRAMMA DI ITALIANO
- Il verbo
- Il nome, aggettivo, pronome
- Avverbio, preposizione, congiunzione
- Il predicato
- Il soggetto
- I complementi diretti e indiretti
- Il testo
- Tipi di lettura
- Lettura approfondita
- Il testo poetico
- Il testo narrativo
- Progettazione e revisione del testo
- Scrivere per studiare: schemi, tabelle, grafici.
- La parafrasi
- Il riassunto
- Il testo informativo
- Il testo regolativo
- Omero:
- dall’Iliade:
- Ettore e AndromacaIl duello tra Ettore e Achille
- Odissea: Polifemo; Circe; La strage
- Virgilio
- Dall’Eneide: Didone e Anna; La discesa agli Inferi
- Saffo: tre frammenti
- Catullo: due poesie
- Francesco d’Assisi: cantico delle Creature
- G. D’Annunzio: la pioggia nel pineto
- Orazio: elogio della vita frugale
- G. Carducci: San Martino
- S. Quasimodo: ed è subito sera
- G. Pascoli: Novembre ; Lavandare ; Il lampo ; Nebbia
- Il racconto comico:
- P. Villaggio: Due tragiche avventure
- Il racconto d’azione:
- I. Calvino: Ultimo viene il corvo
- Il racconto poliziesco:
- A. C. Doyle: il “Gloria Scott”
- A. Christie: Sangue sul lastricato Il racconto sociale:
- P. Levi: La coppia conica
- Il racconto psicologico:
- E. Hemingway Il mio vecchio
- Il racconto fantastico:
- J. W. Grimm Pollicino
- E.A.Poe il gatto nero
- G. Boccaccio: Lisetta da Messina ; Federico degli Alberghi
- G. Verga: Rosso Malpelo ; Malaria ; La roba
- L: Pirandello: Ciaula scopre la luna ; La patente ; La carriola
<
PROGRAMMA DI LATINO
- Elementi propedeutici per lo studio delle lingue classiche:
- ripetizione sintetica della grammatica italiana;
- la fonetica;
- il lessico: le parti del discorso;
- la morfologia nominale e verbale;
- il concetto di flessione nominale o declinazione applicato a sostantivi, aggettivi e pronomi personali;
- la sintassi della frase semplice: l’analisi logica.
- Introduzione storico-linguistica alla lingua:
- le origini indoeuropee del latino e le lingue romanze;
- Alfabeto.
- Pronuncia.
- Vocali: classificazione, articolazione e quantità.
- Dittonghi e pronuncia.
- Consonanti: classificazione delle consonanti latine.
- Leggi sull’accento.
- Genere e numero dei sostantivi della lingua latina.
- La composizione delle parole e la flessione morfologica della lingua latina (sostantivo e verbo): tema e desinenza.
- I casi e le loro fondamentali funzioni logiche (soggetto, attributo, apposizione; compl. di specificazione; compl. di termine; complemento oggetto; compl. di vocazione; compl. di mezzo).
- La prima declinazione.
- Le principali preposizioni e i relativi complementi (i complementi di luogo, di tempo, di modo, di mezzo, di compagnia, di causa, di denominazione, d’agente e di causa efficiente, il compl. partitivo).
- L’apposizione e la sua concordanza.
- Il verbo latino: il modo; il tempo; il genere, la diatesi; il numero e la persona.
- Il paradigma del verbo latino.
- I temi verbali e la formazione dei diversi tempi del sistema verbale latino.
- Il verbo sum: presente, imperfetto e futuro semplice dell’indicativo; infinito e imperativo presenti.
- Caratteristiche dei verbi delle quattro coniugazioni: il presente, l’imperfetto e il futuro semplice dell’indicativo, l’imperativo e l’infinito delle quattro coniugazioni (diatesi attiva).
- La seconda declinazione.
- Gli aggettivi della prima classe.
- L’aggettivo e la sua concordanza.
- L’aggettivo sostantivato.
- Elementi di sintassi della frase complessa: coordinazione e subordinazione.
- La proposizione causale.
- La proposizione temporale.
- La proposizione concessiva. Il participio perfetto. Funzioni e traduzione del participio: participio sostantivato, attributivo e congiunto.
- La terza declinazione:
- primo gruppo;
- secondo gruppo;
- terzo gruppo;
- particolarità.
- Gli aggettivi della seconda classe.
- Il participio presente.
- L’ablativo assoluto verbale e nominale.
- L’infinito sostantivato. Il dativo di possesso.
- L’indicativo presente, imperfetto e futuro, l’infinito e l’imperativo presente passivi delle quattro coniugazioni.
- I composti di sum.
- Il sistema del perfectum attivo: indicativo perfetto, piuccheperfetto e futuro perfetto; infinito perfetto.
- La quarta declinazione e la quinta declinazione.
- I pronomi: personali, riflessivi, determinativi (is, ea id; idem, eadem, idem; ipse, ipsa, ipsum), dimostrativi (hic, haec, hoc; iste, ista, istud; ille, illa, illud).
- La diatesi passiva dell’indicativo e infinito del sistema del perfectum.
- Participio e infinito futuro.
- La proposizione infinitiva e la consecutio temporum dell’infinito.
- Il pronome relativo e la proposizione relativa.
- Il congiuntivo di sum e delle quattro coniugazioni.
- La proposizione finale.
- La proposizione consecutiva.
- Le proposizioni completive.
- Il cum narrativo e la consecutio temporum.
PROGRAMMA DI GRECO
- Introduzione storico-linguistica alla lingua: le origini indoeuropee del greco
- Alfabeto
- Pronuncia
- Spiriti e accenti
- Segni di interpunzione
- Vocali: quantità, qualità, timbro, articolazione Dittonghi: propri e impropri
- Consonanti: distinzione per organo di articolazione ed intensità consonanti semplici e doppie
- Leggi fonetiche (contrazione, crasi, elisione, aferesi, allungamento di compenso, allungamento organico, metatesi quantitativa, apofonia quantitativa e qualitativa ecc.)
- Divisione e quantità delle sillabe
- Gli accenti
- Le leggi dell’accentazione
- Enclitiche e proclitiche
MORFOLOGIA DI BASE
- Genere e numero dei sostantivi della lingua greca
- La composizione delle parole e la flessione morfologica della lingua greca (sostantivo e verbo): radice e desinenza
- I casi e la loro funzione logica
- Le congiunzioni e le preposizioni
- I principali complementi:
- il compl. oggetto, il compl. di specificazione, il compl. di termine, il compl. di vocazione, il compl. predicativo del soggetto e dell’oggetto; i complementi di luogo, di tempo, di modo, di mezzo, di compagnia, di causa, di denominazione, d’agente e di causa efficiente, il compl. partitivo.
- Gli articoli
- Posizione predicativa e posizione attributiva
- L’uso correlato di μ?ν e δ?
- Negazione oggettiva e negazione soggettiva
- La prima declinazione
MORFOLOGIA DEL VERBO
- Il verbo: coniugazione tematica
- Persone e numeri
- Diatesi attiva.
- Modi e tempi: distinzione tra tempi principali e tempi storici
- La formazione delle forme verbali: temi, prefissi suffissi e desinenze personali (distinzione tra desinenze primarie e secondarie; attive e medio-passive)
- Il verbo ειμ?: presente (indicativo, infinito, imperativo)
- Presente attivo e medio-passivo dei verbi in –ω (coniugazione tematica):
- indicativo, infinito, imperativo
MORFOLOGIA DEL NOME E DEL VERBO
- La seconda declinazione
- Gli aggettivi della prima classe
- I sostantivi contratti della prima e della seconda declinazione
- Gli aggettivi contratti
- La declinazione attica
- L’aggettivo e la sua concordanza L’apposizione e la sua concordanza
- L’aggettivo sostantivato e la sua concordanza
- L’imperfetto del verbo ειμ?
- L’imperfetto dei verbi in –ω (forma attiva e medio-passiva): verbi semplici e composti con preposizione
- La terza declinazione sostantivi con tema in consonante muta sostantivi con tema in consonante sonora sostantivi con tema in vocale sostantivi con tema in dittongo
- I nomi irregolari
- Gli aggettivi della seconda classe
- I verbi contratti ( presente attivo e medio-passivo indicativo)
- Le parti invariabili del discorso
- Il presente del verbo ειμ?: congiuntivo, ottativo, participio
- Il presente dei verbi in -ω: congiuntivo, ottativo, participio (forma attiva e mediopassiva)
- Il presente dei verbi contratti: congiuntivo, ottativo, participio (forma attiva e mediopassiva)
PROGRAMMA DI INGLESE
- MAKING CONTACT
- Grammar: to be, subject pronouns, possessive adjectives, preposition of place, possessive ‘s, a/an, plural nouns.
- Vocabulary: family members, countries and nationalities.
- Functions: Talking on the phone.
- Skills: Reading and writing personal information, speaking on the phone.
- LOOK ALIKE
- Grammar: have got, this/that/these/those, imperatives, object pronouns
- Vocabulary: Personal possessions, appearance and personality.
- Functions: describing people.
- Skills: reading, listening, speaking a description of people, writing a personal email.
- HOME SWEET HOME
- Grammar: there is/there are, some/any, prepositions of place, can.
- Vocabulary: Rooms, furniture, objects, towns and villages.
- Functions: Directions.
- Skills: listening and giving directions. Reading a story. Writing a short text.
- A DAY IN THE LIFE
- Grammar: Present simple, preposition of time, like/love + ing.
- Vocabulary: Verbs of routine, times and dates, ordinal numbers.
- Functions: telling the time.
- Skills: listening, reading and describing a day or special days. Writing a short text
- about your country.
- AROUND THE WORLD
- Grammar: Present simple with wh- questions, adverbs of frequency, How often…?
- Vocabulary: climate and location, geography.
- Functions: Inviting.
- Skills: listening and reading the description of a town. Writing a short text about a town.
- EAT TO LIVE…
- Grammar: countable and uncountable nouns, some/any, how much/ how many, a lot/ a
- little/ a few/ not much/ many, would like, can/ could.
- Vocabulary: food and drinks, money and measurements.
- Functions: buying food and drinks.
- Skills: reading a newspaper article, asking for things in a shop. Writing an invitation.
- FOLLOWING FASHION
- Grammar: present continuous, present simple/ present continuous, too/ not enough.
- Vocabulary: clothes.
- Functions: expressing preferences.
- Skills: reading a magazine article, discussing shopping preferences.
- NOW AND THEN
- Grammar: past simple (to be, can). Past simple affirmative. (Regular and irregular verbs)
- Vocabulary: school subjects.
- Functions: good/bad news, responses.
- Skills: reading a website, giving and receiving news. Writing an email.
- MAKE A DIFFERENCE
- Grammar: Past simple- negative and questions, Wh- words as object or subject.
- Vocabulary: Inventions, charity, technology.
- Functions: asking for information.
- Skills: reading a magazine article, a biography. Interviewing a friend.
- NOW AND THEN
- Grammar: past simple (to be, can). Past simple affirmative. (Regular and irregular verbs)
- Vocabulary: school subjects.
- Functions: good/bad news, responses.
- MAKE A DIFFERENCE
- Grammar: Past simple- negative and questions, Wh- words as object or subject.
- Vocabulary: Inventions, charity, technology.
- Functions: asking for information.
- Skills: reading a magazine article, a biography. Interviewing a friend
PROGRAMMA DI STORIA E GEOGRAFIA
- Introduzione alla disciplina-storia :
- La scansione cronologica del tempo: millenni, secoli ed anni a. C. e d. C.
- La storia e lo storico: la storiografia metodi di indagine e fonti
- Il fine dello studio della storia: conoscere e comprendere criticamente il passato che ci circonda conoscere noi e l’altro da noi.
- Prima della storia: La Preistoria
- Scansione cronologica: Paleolitico, Mesolitico, Neolitico.
- L’età della terra e l’età dell’uomo
- L’ominazione: l’evoluzione dagli ominidi all’uomo
- Il popolamento della terra: L’uomo dall’Africa, all’Eurasia e all’America
- Il Neolitico e la rivoluzione agricola
- Ominide- uomo, ambiente e società dal Paleolitico al Neolitico: dalla caccia e raccolta, all’addomesticamento delle piante e degli animali, ai primi villaggi
- La graduale uscita dalla Preistoria: dall’età della pietra all’età dei metalli
- Le prime civiltà urbane e la “nascita” della scrittura”: Le civiltà mesopotamiche
- La città in Mesopotamia e in India
- Sumeri e Accadi
- Dalla crisi della Mesopotamia alla formazione dell’impero babilonese
- La storia millenaria del Nilo: l’antico Egitto
- L’antico regno
- Il medio regno
- Il nuovo regno
- L’impero ittita
Le antiche civiltà mediterranee
- Fenici: Dal paese di Canaan all’espansione e l’invenzione dell’alfabeto.
- Ebrei: dal politeismo al monoteismo
- Cretesi: origine, collocazione geografica e spostamenti; l’economia, i palazzi e la scrittura contabile (lineare A)
- Micenei: origine, collocazione geografica e spostamenti; l’economia i palazzi e la scrittura (la lineare B).
Il “medioevo”ellenico e l’inizio dell’età arcaica.
- La nascita delle poleis
- Dalla monarchia ai regimi aristocratici
- Terra e società e sviluppo economico
- La colonizzazione greca nel mediterraneo e le sue cause
- L’ascesa politico-militare ed economica delle poleis: Atene e Sparta a
- confronto.
- L’impero persiano e lo scontro con le poleis greche.
- L’egemonia di Atene e l’età di Pericle.
- La guerra del Peloponneso:
- Filippo II in Grecia e l’ascesa della Macedonia: la graduale fine della libertà politica e decisionale delle poleis greche.
- Alessandro Magno e l’ellenismo.
L’Italia protostorica
- Gli Etruschi
- Le origini di Roma e le prime istituzioni: una società di contadini-soldati
- Le prime guerre e la prima espansione nel Lazio ed in Etruria
- La graduale affermazione politica della plebe
- L’espansione di Roma nella penisola Italica e l’evoluzione sociale e
- politica:
- Roma alla conquista del Mediterraneo:
- La crisi sociale e politica: dai Gracchi, alle rivolte di schiavi in Sicilia, alla guerra sociale, alle guerre civili, alla fine della res publica.
- Società, economia e cultura di Roma repubblicana
- Augusto e la dinastia Giulio- claudia: l’affermazione del principato e la nascita dell’impero
- I Giulio- claudi
- La romanizzazione
- La prima “persecuzione” contro i Cristiani
- L’anno dei quattro imperatori (69 d. C.) e la dinastia Flavia
- Il principato adottivo e gli Antonimi: dall’ apogeo ai primi sintomi della crisi dell’impero romano: I germani
- La dinastia dei Severi
- La Constitutio Antoniniana e la concessione della cittadinanza romana
GEOGRAFIA
- La rappresentazione della Terra
- La forma della Terra
- Coordinate: meridiani e paralleli, latitudine e longitudine
- I fusi orari
La Terra e gli ambienti naturali
- Il Pianeta Terra e i suoi moti
- I materiali della Litosfera
- Le dinamiche della Litosfera
- Le rocce sedimentarie
- Le rocce metamorfiche
- Le rocce ignee
- I vulcani (approfondimento sui vulcani italiani)
- I terremoti (approfondimento sui terremoti in Italia)
- L’atmosfera
- I venti
- L’idrosfera e le acque marine
- Le acque continentali
PROGRAMMA DI SCIENZE
La scienza della vita
- Gli organismi viventi e caratteristiche
- La cellula eucariote e procariote
- Le strutture cellulari e loro funzioni
L’atomo e le molecole
- Teoria atomica
- Struttura dell’atomo
- Le molecole: l’acqua
- Formula chimica e formula di struttura
- Tavola periodica
PROGRAMMA DI MATEMATICA
INSIEMI NUMERICI E CALCOLO
1.Gli insiemi
Il Concetto di insieme
La rappresentazione degli insiemi estensiva, intensiva e grafica
I sottoinsiemi
Le operazioni con gli insiemi
Relazioni di equivalenza e di ordine
2.L’insieme N e l’insieme Q
L’insieme N dei numeri naturali
Uguaglianza, addizione, sottrazione, moltiplicazione di due o più numeri naturali, la divisione, proprietà
Lo zero, il numero 1, la potenza di un numero naturale
Le espressioni numeriche
Numeri primi, M.C.C e m.c.m.
Le frazioni – L’insieme dei numeri razionali assoluti
Le operazioni nell’insieme dei numeri razionali assoluti
I rapporti e le proporzioni
3.I numeri relativi
L’insieme Z e l’insieme Q
Le operazioni con i numeri relativi
CALCOLO LETTERALE: MONOMI, POLINOMI E FRAZIONI ALGEBRICHE
1.I Monomi
Le lettere al posto dei numeri
I monomi
Le operazioni con i monomi
M.C.D. e m.c.m. di monomi
2. I polinomi
Le operazioni di addizione, sottrazione e moltiplicazione
I prodotti notevoli
L’operazione di divisione
La divisibilità fra polinomi
3. La scomposizione in fattori dei polinomi
La scomposizione dei polinomi
La scomposizione mediante raccoglimento a fattor comune e raccoglimento parziale
La composizione utilizzando i prodotti notevoli
La scomposizione dei binomi e dei trinomi di secondo grado
Il M.C.D. e il m.c.m dei polinomi
4. Frazioni algebriche
Le frazioni algebriche
Le operazioni con le frazioni algebriche
EQUAZIONI E DISEQUAZIONI DI I GRADO
1. Le equazioni di primo grado
Le equazioni
I principi di equivalenza
Le equazioni di primo grado: intere e frazionarie
Le equazioni per risolvere i problemi
2. Le disequazioni di primo grado
3. I sistemi di equazioni di primo grado
Le equazioni lineari in due incognite
I sistemi di equazioni
I sistemi lineari di due equazioni in due incognite
I sistemi lineari letterali
LA GEOMETRIA NEL PIANO
1. Geometria razionale nel piano
Uguglianza e congruenza nel piano
Commensurabilità, proporzioni tra grandezze
Postulati della geometria razionale nel piano
Generalità sugli angoli- Angoli concavi, convessi, consecutivi, adiacenti, opposti al vertice
Angoli piatti, giro, ottusi, acuti
Angoli complementari e supplementari
2. I triangoli
I triangoli
La congruenza dei triangoli
Il teorema dell’angolo esterno
Le relazioni fra i lati e gli angoli di un triangolo
Le proprietà degli angoli dei triangoli
I criteri di congruenza dei triangoli rettangoli
3 Rette
Rette perpendicolari
Rette parallele
Rette incidenti
Gli angoli alterni, corrispondenti e coniugati
Il criterio di parallelismo delle rette.