- orzamento consonantico
- La punteggiatura
- Le maiuscole
- La morfologia
Contenuti Cognitivi
- Cos’è la morfologia
- L’articolo
- Il nome o sostantivo
- L’aggettivo
- Il pronome o sostituente
- Il verbo
- L’avverbio o modificante
- La preposizione
- La congiunzione o funzionale
- L’interiezione o esclamazione
- L’analisi grammaticale
Sintassi della frase semplice o proposizione
- La frase : frase minima, frase semplice, frase complessa.
- La struttura interna della frase : i sintagmi
- L’analisi logica
- Gli elementi essenziali della proposizione : soggetto e predicato
- Gli altri elementi della proposizione : attributo, apposizione, predicativi
- I complementi diretti
- I complementi indiretti
Il testo e i testi
- Cos’è un testo
- Testi scritti e testi orali
- La coesione testuale
- Lo sviluppo organico dell’argomento centrale
- La coerenza logica di contenuto
- La coerenza stilistica
- La struttura interna del testo e le sue parti
Il testo narrativo
- Il piacere di raccontare e i vari tipi di racconto
- La struttura del racconto
- Lo smontaggio del testo : fabula e intreccio, le sequenze narrative, le macrosequenze e i nuclei.
- I personaggi del racconto e le loro funzioni
- Il tempo del racconto
- La funzione dello spazio nel racconto
- I rapporti fra narratore e racconto
- La dimensione storica del testo narrativo:il contesto
Percorsi narrativi : la letteratura fantastica, letteratura storica
- Le origini della narrazione : l’epos e il mitos
- L’epica : l’Iliade e l’Odissea
- I Promessi Sposi
- La fiaba e la favola
- Il racconto fantastico : la fantascienza e il racconto nero
- Il racconto dell’orrore e il racconto del terrore : differenze
- Narrare la realtà : in quanti modi possiamo farlo?
- Il racconto comico
- Il racconto sociale
- Il racconto giallo
- Il racconto psicologico
- Il racconto avventuroso
PROGRAMMA DI LATINO
Elementi propedeutici per lo studio delle lingue classiche:
- ripetizione sintetica della grammatica italiana;
- la fonetica;
- il lessico: le parti del discorso;
- la morfologia nominale e verbale;
- il concetto di flessione nominale o declinazione applicato a sostantivi, aggettivi e pronomi personali;
- la sintassi della frase semplice: l’analisi logica.
Introduzione storico-linguistica alla lingua:
- le origini indoeuropee del latino e le lingue romanze;
- Alfabeto.
- Pronuncia.
- Vocali: classificazione, articolazione e quantità.
- Dittonghi e pronuncia.
- Consonanti: classificazione delle consonanti latine.
- Leggi sull’accento.
Genere e numero dei sostantivi della lingua latina.
- La composizione delle parole e la flessione morfologica della lingua latina (sostantivo e verbo): tema e desinenza.
- I casi e le loro fondamentali funzioni logiche (soggetto, attributo, apposizione; compl. di specificazione; compl. di termine;
- complemento oggetto; compl. di vocazione; compl. di mezzo).
La prima declinazione.
- Le principali preposizioni e i relativi complementi (i complementi di luogo, di tempo, di modo, di mezzo, di compagnia, di
- causa, di denominazione, d’agente e di causa efficiente, il compl. partitivo).
- L’apposizione e la sua concordanza.
- Il verbo latino: il modo; il tempo; il genere, la diatesi; il numero e la persona.
- Il paradigma del verbo latino.
- I temi verbali e la formazione dei diversi tempi del sistema verbale latino.
- Il verbo sum: presente, imperfetto e futuro semplice dell’indicativo; infinito e imperativo presenti.
- Caratteristiche dei verbi delle quattro coniugazioni: il presente, l’imperfetto e il futuro semplice dell’indicativo, l’imperativo
- e l’infinito delle quattro coniugazioni (diatesi attiva).
La seconda declinazione.
- Gli aggettivi della prima classe.
- L’aggettivo e la sua concordanza.
- L’aggettivo sostantivato.
- Elementi di sintassi della frase complessa: coordinazione e subordinazione.
- La proposizione causale.
- La proposizione temporale.
- La proposizione concessiva.
- Il participio perfetto. Funzioni e traduzione del participio: participio sostantivato, attributivo e congiunto.
La terza declinazione:
- primo gruppo;
- secondo gruppo;
- terzo gruppo;
- particolarità.
- Gli aggettivi della seconda classe.
- Il participio presente.
- L’ablativo assoluto verbale e nominale.
- L’infinito sostantivato.
- Il dativo di possesso.
- L’indicativo presente, imperfetto e futuro, l’infinito e l’imperativo presente passivi delle quattro coniugazioni.
- I composti di sum.
- Il sistema del perfectum attivo: indicativo perfetto, piuccheperfetto e futuro perfetto; infinito perfetto.
La quarta declinazione e la quinta declinazione.
I pronomi: personali, riflessivi, determinativi (is, ea id; idem, eadem, idem; ipse, ipsa, ipsum), dimostrativi (hic, haec, hoc; iste, ista, istud; ille, illa, illud).
La diatesi passiva dell’indicativo e infinito del sistema del perfectum.
- Participio e infinito futuro.
La proposizione infinitiva e la consecutio temporum dell’infinito. Il pronome relativo e la proposizione relativa.
Il congiuntivo di sum e delle quattro coniugazioni.
- La proposizione finale.
- La proposizione consecutiva.
- Le proposizioni completive.
- Il cum narrativo e la consecutio temporum.
PROGRAMMA DI STORIA e geografia
STORIA
- Introduzione alla disciplina-storia:
La scansione cronologica del tempo:
- millenni, secoli ed anni a. C. e d. C.
- le due teorie del conteggio degli anni rispettivamente in ciascun millennio e secolo: anno 0 si; anno 0 no.
- La storia e lo storico: la storiografia
- metodi di indagine e fonti
- Il fine dello studio della storia:
- conoscere e comprendere criticamente il passato che ci circonda
- conoscere noi e l’altro da noi.
Prima della storia: La Preistoria
- Scansione cronologica: Paleolitico, Mesolitico, Neolitico.
- L’età della terra e l’età dell’uomo
- L’ominazione: l’evoluzione dagli ominidi all’uomo
- Il popolamento della terra: L’uomo dall’Africa, all’Eurasia e all’America
- Il Neolitico e la rivoluzione agricola
- Ominide -uomo, ambiente e società dal Paleolitico al Neolitico: dalla caccia e raccolta, all’addomesticamento delle piante e degli animali, ai primi villaggi
- La graduale uscita dalla Preistoria: dall’età della pietra all’età dei metalli
Le prime civiltà urbane e la “nascita” della scrittura”: Le civiltà mesopotamiche
- La città in Mesopotamia e in India
- Sumeri e Accadi
- Dalla crisi della Mesopotamia alla formazione dell’impero babilonese
La storia millenaria del Nilo: l’antico Egitto
- L’antico regno
- Il medio regno
- Le migrazioni dei popoli Indoeuropei e i contraccolpi nel Vicino Oriente: Ittiti, Cassiti, Hurriti.
- Il nuovo regno
- L’impero ittita
Le antiche civiltà mediterranee
- Fenici: Dal paese di Canaan all’espansione e l’invenzione dell’alfabeto.
- Ebrei: dal politeismo al monoteismo
Le antiche civiltà fluviali dell’India e della Cina.
- Approfondimento didattico: schede di approfondimento sugli argomenti trattati; lettura/consultazione e analisi delle fonti.
- Dalle prime civiltà egee alle poleis greche.
Gli albori della storia greca:
- Cretesi: origine, collocazione geografica e spostamenti; l’economia, i palazzi e la scrittura contabile (lineare A)
- Micenei: origine, collocazione geografica e spostamenti; l’economia i palazzi e la scrittura (la lineare B).
Il “medioevo”ellenico e l’inizio dell’età arcaica
- Il “medioevo ellenico”
- L’inizio dell’età arcaica
L’ascesa delle poleis: Atene e Sparta a confronto
- La polis
- La vita nelle poleis
- Le forme di governo
- La democratica Atene
- L’oligarchica Sparta
La grande espansione greca nel Mediterraneo
- La seconda colonizzazione greca
- Cultura e arte nelle colonie
L’impero persiano e lo scontro con le poleis greche.
- I Persiani: le origini e i grandi re
- La civiltà persiana
- L’espansione dei domini persiani
- La prima guerra persiana
- La seconda guerra persiana
L’egemonia di Atene e l’età di Pericle.
- Società e cultura nella democratica Atene
- L’imperialismo ateniese
Approfondimento didattico: schede di approfondimento sugli argomenti trattati; lettura/consultazione e analisi delle fonti.
Dalla guerra del Peloponneso alla perdita della libertà da parte delle poleis greche
La guerra del Peloponneso:
- Atene contro Sparta
- La prima, la seconda a la terza fase della guerra
- La crisi della Grecia: Cartagine conquista la supremazia nel Mediterraneo
Filippo II in Grecia e l’ascesa della Macedonia:
- La graduale fine della libertà politica e decisionale delle poleis
- greche.
- Alessandro Magno e l’ellenismo.
- L’Italia antica e le origini di Roma
L’Europa e l’Italia prima di Roma, I Celti e gli Etruschi
- L’Europa
- Gli Etruschi
Le origini di Roma e le prime istituzioni: una società di contadini- soldati
- Le prime guerre e la prima espansione nel Lazio ed in Etruria
- La graduale affermazione politica della plebe
L’espansione di Roma nella penisola Italica e l’evoluzione sociale e politica:
- Colonie romane, colonie latine e strade romane: le vie dell’espansione e del consolidamento delle conquiste romane
- Le prime sperequazioni economiche e sociali
Approfondimento didattico: schede di approfondimento sugli argomenti trattati; lettura/consultazione e analisi delle fonti.
GEOGRAFIA
La rappresentazione della Terra
- La forma della Terra
- Coordinate: meridiani e paralleli, latitudine e longitudine
- I fusi orari
La Terra e gli ambienti naturali
- Il Pianeta Terra e i suoi moti
- I materiali della Litosfera
- Le dinamiche della Litosfera
- Le rocce sedimentarie
- Le rocce metamorfiche
- Le rocce ignee
- I vulcani (approfondimento sui vulcani italiani)
- I terremoti (approfondimento sui terremoti in Italia)
- L’atmosfera
- I venti
- L’idrosfera e le acque marine
- Le acque continentali
PROGRAMMA DI INGLESE
MAKING CONTACT
- Grammar: to be, subject pronouns, possessive adjectives, preposition of place, possessive ‘s, a/an, plural nouns.
- Vocabulary: family members, countries and nationalities.
- Functions: Talking on the phone.
- Skills: Reading and writing personal information, speaking on the phone.
LOOK ALIKE
- Grammar: have got, this/that/these/those, imperatives, object pronouns
- Vocabulary: Personal possessions, appearance and personality.
- Functions: describing people.
- Skills: reading, listening, speaking a description of people, writing a personal email.
HOME SWEET HOME
- Grammar: there is/there are, some/any, prepositions of place, can.
- Vocabulary: Rooms, furniture, objects, towns and villages.
- Functions: Directions.
- Skills: listening and giving directions. Reading a story. Writing a short text.
A DAY IN THE LIFE
- Grammar: Present simple, preposition of time, like/love + ing.
- Vocabulary: Verbs of routine, times and dates, ordinal numbers.
- Functions: telling the time.
- Skills: listening, reading and describing a day or special days. Writing a short text
- about your country.
AROUND THE WORLD
- Grammar: Present simple with wh- questions, adverbs of frequency, How often…?
- Vocabulary: climate and location, geography.
- Functions: Inviting.
- Skills: listening and reading the description of a town. Writing a short text about a town.
EAT TO LIVE…
- Grammar: countable and uncountable nouns, some/any, how much/ how many, a lot/ a
- little/ a few/ not much/ many, would like, can/ could.
- Vocabulary: food and drinks, money and measurements.
- Functions: buying food and drinks.
- Skills: reading a newspaper article, asking for things in a shop. Writing an invitation.
FOLLOWING FASHION
- Grammar: present continuous, present simple/ present continuous, too/ not enough.
- Vocabulary: clothes.
- Functions: expressing preferences.
- Skills: reading a magazine article, discussing shopping preferences.
NOW AND THEN
- Grammar: past simple (to be, can). Past simple affirmative. (Regular and irregular verbs)
- Vocabulary: school subjects.
- Functions: good/bad news, responses.
- Skills: reading a website, giving and receiving news. Writing an email.
MAKE A DIFFERENCE
- Grammar: Past simple- negative and questions, Wh- words as object or subject.
- Vocabulary: Inventions, charity, technology.
- Functions: asking for information.
- Skills: reading a magazine article, a biography. Interviewing a friend.
NOW AND THEN
- Grammar: past simple (to be, can). Past simple affirmative. (Regular and irregular verbs)
- Vocabulary: school subjects.
- Functions: good/bad news, responses.
MAKE A DIFFERENCE
- Grammar: Past simple- negative and questions, Wh- words as object or subject.
- Vocabulary: Inventions, charity, technology.
- Functions: asking for information.
- Skills: reading a magazine article, a biography. Interviewing a friend
PROGRAMMA DI FRANCESE
Grammatica:
- L’articolo determinativo, indeterminativo, partitivo;
- Il sostantivo;
- Il genere e il numero;
- L’aggettivo qualificativo;
- L’aggettivo dimostrativo;
- L’aggettivo possessivo;
- I numeri cardinali; lettura delle ore, date, numeri di telefono;
- Pronomi personali soggetto e complemento oggetto e di temine;
- I principali verbi regolari e irregolari all’Indicativo (presente, imperfetto, futuro e tempi passati).
- La forma interrogativa e negativa
- Uso del pronome indefinito “on” e traduzione di “c’è” “ci sono”
- Le preposizioni
Cultura e civiltà francese:
- Paris
- Le Louvre
- La Bastille
- Le Sacre Coeur
- L’Arc de Triomphe
- La Tour Eiffel
Comunicazione:
- Forme di saluto formali ed informali, informazioni personali, origine e nazionalità, espressione di gusto, lettura delle ore, tutti quei dati e quelle informazioni che permettono di potersi destreggiare nelle situazioni quotidiane.
PROGRAMMA DI scienze
La scienza della vita
- Gli organismi viventi e caratteristiche
- La cellula eucariote e procariote
- Le strutture cellulari e loro funzioni
L’atomo e le molecole
- Teoria atomica
- Struttura dell’atomo
- Le molecole: l’acqua
- Formula chimica e formula di struttura
- Tavola periodica
PROGRAMMA DI matematica
INSIEMI NUMERICI E CALCOLO
Gli insiemi
- Il Concetto di insieme
- La rappresentazione degli insiemi estensiva, intensiva e grafica
- I sottoinsiemi
- Le operazioni con gli insiemi
- Relazioni di equivalenza e di ordine
L’insieme N e l’insieme Q
- L’insieme N dei numeri naturali
- Uguaglianza, addizione, sottrazione, moltiplicazione di due o più numeri naturali, la divisione, proprietà
- Lo zero, il numero 1, la potenza di un numero naturale
- Le espressioni numeriche
- Numeri primi, M.C.C e m.c.m.
- Le frazioni – L’insieme dei numeri razionali assoluti
- Le operazioni nell’insieme dei numeri razionali assoluti
- I rapporti e le proporzioni
- I numeri relativi
- L’insieme Z e l’insieme Q
- Le operazioni con i numeri relativi
CALCOLO LETTERALE: MONOMI, POLINOMI E FRAZIONI ALGEBRICHE
- I Monomi
- Le lettere al posto dei numeri
- I monomi
- Le operazioni con i monomi
- M.C.D. e m.c.m. di monomi
- I polinomi
- Le operazioni di addizione, sottrazione e moltiplicazione
- I prodotti notevoli
- L’operazione di divisione
- La divisibilità fra polinomi
- La scomposizione in fattori dei polinomi
- La scomposizione dei polinomi
- La scomposizione mediante raccoglimento a fattor comune e raccoglimento parziale
- La composizione utilizzando i prodotti notevoli
- La scomposizione dei binomi e dei trinomi di secondo grado
- Il M.C.D. e il m.c.m dei polinomi
- Frazioni algebriche
- Le frazioni algebriche
- Le operazioni con le frazioni algebriche
EQUAZIONI E DISEQUAZIONI DI I GRADO
- Le equazioni di primo grado
- Le equazioni
- I principi di equivalenza
- Le equazioni di primo grado: intere e frazionarie
- Le equazioni per risolvere i problemi
- Le disequazioni di primo grado
- I sistemi di equazioni di primo grado
- Le equazioni lineari in due incognite
- I sistemi di equazioni
- I sistemi lineari di due equazioni in due incognite
- I sistemi lineari letterali
LA GEOMETRIA NEL PIANO
- Geometria razionale nel piano
- Uguaglianza e congruenza nel piano
- Commensurabilità, proporzioni tra grandezze
- Postulati della geometria razionale nel piano
- Generalità sugli angoli- Angoli concavi, convessi, consecutivi, adiacenti, opposti al vertice
- Angoli piatti, giro, ottusi, acuti
- Angoli complementari e supplementari
- I triangoli
- I triangoli
- La congruenza dei triangoli
- Il teorema dell’angolo esterno
- Le relazioni fra i lati e gli angoli di un triangolo
- Le proprietà degli angoli dei triangoli
- I criteri di congruenza dei triangoli rettangoli
- Rette
- Rette perpendicolari
- Rette parallele
- Rette incidenti
- Gli angoli alterni, corrispondenti e coniugati
- Il criterio di parallelismo delle rette.