Il nome,l’articolo,l’aggettivo,il pronome,il verbo
Verbi ausiliari
Verbi transitivi e intransitivi
Forma attiva-passiva e riflessiva
Funzione del verbo nella frase
Funzione del nome nella frase
La punteggiatura
Comprensione della lettura:
Cosa significa riassumere
Il riassunto di un testo scritto
ANTOLOGIA
Unità didattica “la Favola”
Esopo “Il leone e il cinghiale”
Fedro “Il lupo e l’agnello”
Fedro “La volpe e l’uva”
Fedro “Il topo e il leone”
Unità didattica “La favola”
Grimm “Il povero garzone e la gattina”
Grimm “Le tre piume”
I.Calvino “Cecino e il bue”
Unità didattica “Il mito”
Virgilio “Orfeo e Euridice”
Ovidio “Il primo volo”
Unità didattica “Genitori e figli”
G.Guareschi “I figli ci guardano”
G.Ledda “Padre padrone”
J.Roth “Prima che le vacanze comincino”
E.Giambone “Quando leggerai queste righe”
Analisi delle seguenti poesie:
U.Saba “La mia bambina”
G.Pascoli “Temporale”
L.Romano “Il fiume era esile e chiaro”
EPICA
Omero e la questione omerica
Iliade:l’opera in sintesi
Odissea:l’opera in sintesi
PROGRAMMA DI STORIA ED EDUCAZIONE CIVICA
Breve storia della civiltà greca e della civiltà romana (ripasso)
U.D. 1: La civiltà greca
U.D. 2: La civiltà romana
L’Europa romano-barbarica
U.D.1: La crisi dell’impero romano
U.D.2: La fine dell’impero romano d’Occidente
U.D.3: L’Italia divisa
Maometto e Carlo Magno
U.D.1: Maometto e l’Islam
U.D.2: Carlo Magno ed il Sacro Romano Impero
U.D.3: La piramide feudale
INGLESE
MODULO ONE: ABOUT ME
My School
My Home
Culture: A typical school day British Homes
Usare l’articolo determinativo ed indeterminativo
Usare i pronomi personali soggetto
Usare il verbo be
Chiedere e dire il nome e presentare qualcuno
Parlare dell’età
Parlare di dove si trova qualcuno
Chiedere e dire da dove viene qualcuno
Identificare oggetti
Strategie di apprendimento: riconoscere le parole e memorizzare il lessico
MODULO TWO: ABOUT MY WORLD
Good Food, Bad Food
That’s My Pet
Culture: Food in UK
A Famous Circus
Il plurale (regolare ed irregolare) dei sostantivi
Some/any there is/there are
In, on, under
These/those This/that
Have got
Chiedere e dire se c’è qualcosa
Parlare di ciò che piace e non piace
Fare una richiesta semplice
Chiedere e dire un prezzo
Parlare della famiglia e degli animali domestici
Strategie di apprendimento: stimolare la consapevolezza dello studente verso il proprio stile di apprendimento
MODULO THREE: ABOUT MY LIFE
What’s on TV Tonight?
Party Time!
Out and About
Culture: After-school activities
Holidays and festivals in UK Going to school
Uso del presente semplice nella forma affermativa, negativa ed interrogativa
Avverbi di frequenza
Espressioni con be ed have
Pronomi interrogativi
Agg. qualificativi e possessivi
Uso del genitivo sassone
Uso dell’imperativo e di let’s
Parlare del tempo cronologico
Esprimere la frequenza con la quale si svolge un’azione
Dare e ricevere ordini ed indicazioni
Fare proposte
Strategie di apprendimento: migliorare la capacità di ascolto
FOUR: TODAY AND TOMORROW
In the Park
What Are You Doing?
In the Summer
Culture: The United Kingdom
Hobbies in UK
The British on holiday
Uso del gerundio presente nella forma affermativa, negativa ed interrogativa
Can
Pronomi personali complemento
Would like
Parlare di cosa si sta facendo e di progetti futuri
Chiedere il permesso
Parlare del tempo atmosferico
Strategie di apprendimento: migliorare le abilità di lettura, scanning e skimming
FRANCESE
MODULO LES RAPPORTS AVEC LES AUTRES
Salutare
Entrare in contatto
Presentarsi e presentare qualcuno
Chiedere e dire l’età
Chiedere e dare l’indirizzo
Fare gli auguri e le congratulazioni
Ringraziare
Identificare
Indicare il colore di un oggetto
Contare
Descrivere la propria famiglia
Chiedere e dire la nazionalità di appartenenza.
On se fait la bise
Et elle, c’est qui?
Dans ta famille vous etes combien?
LES CHOSES ET NOUS
Chiedere informazioni;
Descrivere un oggetto
Descrivere l’aspetto fisico e il carattere di una persona
Esprimere un apprezzamento
Esprimere le proprie preferenze
Riconoscere i giorni della settimana e i mesi dell’anno
Chiedere e dire l’ora
Contare
Parlare delle condizioni metereologiche
Scrivere una lettera amichevole
Ce true, c’est quoi?
Le bahut, tu aimes?
Les ados, c’est comment?
MATEMATICA
Le quattro operazioni e le loro proprietà; le potenze.
Conoscenze: conoscenza delle regole di calcolo e delle unità di misura
Enti geometrici fondamentali.
Conoscenza delle principali proprietà delle figure geometriche studiate
Il sistema metrico decimale.
Competenze: uso appropriato dei procedimenti di misura
Esecuzione di calcoli numerici, frazionari e di grafici; individuazione di proprietà, analogie e differenze.
Angoli e loro misure.
Capacità: saper individuare la struttura operativa e le regole di calcolo delle operazioni con i numeri interi e frazionari; saper individuare gli elementi di un problema ed impostare le ipotesi di soluzione; saper risolvere semplici problemi già strutturati ed effettuare la verifica dei risultati.
Rette perpendicolari e rette parallele
Divisibilità; numeri primi; scomposizione in fattori primi.
I poligoni
Massimo comune divisore e minimo comune multiplo.
I triangoli.
Le frazioni: generalità proprietà fondamentali ed operazioni con esse Punti notevoli di un triangolo
I numeri interi relativi
SCIENZE
Le caratteristiche della vita
Gli esseri viventi
Dall’organismo alla cellula
La varietà dei viventi
Gli organismi più semplici
Le piante vascolari
Com’è fatta una pianta
La riproduzione nelle piante con fiori
La varietà delle piante
Gli animali
Nel regno degli animali
Animali acquatici che sembrano piante
I vermi e i molluschi
Gli artropodi
I pesci, gli anfibi, ed i rettili
Gli uccelli ed i mammiferi
Sistemi ed apparati del corpo umano
apparato motorio
apparato respiratorio
sistema circolatorio
Ecosistema Terra : ambiente terrestre e marino
fattori e condizioni di equilibrio
ecologia
habitat e catena alimentare
EDUCAZIONE TECNICA
Computer e sistema operativo
il computer come è fatto
l’ambiente windows
organizzare i file
Gli strumenti di Word
introduzione all’uso di word
aprire e modificare un testo
controllo ortografico e grammaticale
ricercare i simboli
inserimento di note e commenti
controllo ortografico in lingua inglese
modificare i caratteri di testo
modificare la disposizione di un testo
Scrivere con word
inserire elementi grafici
costruire mappe e schemi
scrivere una ricerca
Il disegno (educazione tecnica)
Le misure,strumenti, le costruzioni geometriche elementari
EDUCAZIONE ARTISTICA
IL LINGUAGGIO VISUALE
Approccio ai primi elementi del linguaggio visivo
Individuazione e sperimentazione dei diversi tipi di segno grafico
Applicazione di diverse tecniche
Le principali leggi della percezione
SIMMETRIE
Osservazione e rappresentazione di un elemento naturale
Disegno dal vero partendo da una struttura geometrica
U.D. IL GRAFFITO
Rielaborare le forme utilizzando tecniche diverse (Graffito, gessi, das)
INTRODUZIONE ALLA STORIA DELL’ARTE
Le Grotte di Altamura
Stoneage
Sperimentazione della tecnica del graffito su gesso
Modellazione in creta di una ciotola e di un sistema trilitrico
IL COLORE
Le tempere
U.D. L’ALBERO
Osservazione e rappresentazione di un elemento naturale
I pastelli e le chine
Composizione di strutture modulari semplici
ARTE GRECA
Ordini Dorico, Ionico, Corinzio
L’Acropoli di Atene
Inventare un capitello
Le proporzioni della figura umana
Le proporzioni del volto
La scultura classica
Realizzare un manichino semovente
Rielaborare le forme utilizzando tecniche diverse (Graffito, gessi, das)
ARTE ETRUSCA E ROMANA
U.D. L’ARCO E LA VOLTA
Le Tipologie costruttive e architettoniche
L’Anfiteatro Flavio
Il Mosaico
La Ritrattistica
Realizzare un mosaico
Il Volto; proporzioni e schemi espressivi
U.D. L’ARCO E LA VOLTA
Il Fumetto
EDUCAZIONE MUSICALE
Grammatica musicale
Comprendere il suono intorno a noi, riconoscendo la differenza tra suoni e rumori.
Riconoscere la voce degli strumenti musicali: timbro, altezza e durata
Lettura delle prime note musicali imparando l’andamento e la velocità
Lettura della minima, semiminima, croma e il punto di valore
Questo sito utilizza cookie in conformità alla privacy policy e cookie che rientrano nella responsabilità di terze parti. Proseguendo nella navigazione acconsenti all’utilizzo di cookie.AccettoMaggiori Informazioni
Privacy & Cookies Policy
Privacy Overview
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.