PROGRAMMA DI ITALIANO
- GRAMMATICA
- Parti invariabili del discorso
- Parti variabili del discorso:
- Il nome,l’articolo,l’aggettivo,il pronome,il verbo
- Verbi ausiliari
- Verbi transitivi e intransitivi
- Forma attiva-passiva e riflessiva
- Funzione del verbo nella frase
- Funzione del nome nella frase
- La punteggiatura
- Comprensione della lettura:
- Cosa significa riassumere
- Il riassunto di un testo scritto
- ANTOLOGIA
- Unità didattica “la Favola”
- Esopo “Il leone e il cinghiale”
- Fedro “Il lupo e l’agnello”
- Fedro “La volpe e l’uva”
- Fedro “Il topo e il leone”
- Unità didattica “La favola”
- Grimm “Il povero garzone e la gattina”
- Grimm “Le tre piume”
- I.Calvino “Cecino e il bue”
- Unità didattica “Il mito”
- Virgilio “Orfeo e Euridice”
- Ovidio “Il primo volo”
- Unità didattica “Genitori e figli”
- G.Guareschi “I figli ci guardano”
- G.Ledda “Padre padrone”
- J.Roth “Prima che le vacanze comincino”
- E.Giambone “Quando leggerai queste righe”
- Analisi delle seguenti poesie:
- U.Saba “La mia bambina”
- G.Pascoli “Temporale”
- L.Romano “Il fiume era esile e chiaro”
- EPICA
- Omero e la questione omerica
- Iliade:l’opera in sintesi
- Odissea:l’opera in sintesi
PROGRAMMA DI STORIA ED EDUCAZIONE CIVICA
- Breve storia della civiltà greca e della civiltà romana (ripasso)
- U.D. 1: La civiltà greca
- U.D. 2: La civiltà romana
- L’Europa romano-barbarica
- U.D.1: La crisi dell’impero romano
- U.D.2: La fine dell’impero romano d’Occidente
- U.D.3: L’Italia divisa
- Maometto e Carlo Magno
- U.D.1: Maometto e l’Islam
- U.D.2: Carlo Magno ed il Sacro Romano Impero
- U.D.3: La piramide feudale
INGLESE
- MODULO ONE: ABOUT ME
- My School
- My Home
- Culture: A typical school day British Homes
- Usare l’articolo determinativo ed indeterminativo
- Usare i pronomi personali soggetto
- Usare il verbo be
- Chiedere e dire il nome e presentare qualcuno
- Parlare dell’età
- Parlare di dove si trova qualcuno
- Chiedere e dire da dove viene qualcuno
- Identificare oggetti
- Strategie di apprendimento: riconoscere le parole e memorizzare il lessico
- MODULO TWO: ABOUT MY WORLD
- Good Food, Bad Food
- That’s My Pet
- Culture: Food in UK
- A Famous Circus
- Il plurale (regolare ed irregolare) dei sostantivi
- Some/any there is/there are
- In, on, under
- These/those This/that
- Have got
- Chiedere e dire se c’è qualcosa
- Parlare di ciò che piace e non piace
- Fare una richiesta semplice
- Chiedere e dire un prezzo
- Parlare della famiglia e degli animali domestici
- Strategie di apprendimento: stimolare la consapevolezza dello studente verso il proprio stile di apprendimento
- MODULO THREE: ABOUT MY LIFE
- What’s on TV Tonight?
- Party Time!
- Out and About
- Culture: After-school activities
- Holidays and festivals in UK Going to school
- Uso del presente semplice nella forma affermativa, negativa ed interrogativa
- Avverbi di frequenza
- Espressioni con be ed have
- Pronomi interrogativi
- Agg. qualificativi e possessivi
- Uso del genitivo sassone
- Uso dell’imperativo e di let’s
- Parlare del tempo cronologico
- Esprimere la frequenza con la quale si svolge un’azione
- Dare e ricevere ordini ed indicazioni
- Fare proposte
- Strategie di apprendimento: migliorare la capacità di ascolto
- FOUR: TODAY AND TOMORROW
- In the Park
- What Are You Doing?
- In the Summer
- Culture: The United Kingdom
- Hobbies in UK
- The British on holiday
- Uso del gerundio presente nella forma affermativa, negativa ed interrogativa
- Can
- Pronomi personali complemento
- Would like
- Parlare di cosa si sta facendo e di progetti futuri
- Chiedere il permesso
- Parlare del tempo atmosferico
- Strategie di apprendimento: migliorare le abilità di lettura, scanning e skimming
FRANCESE
- MODULO LES RAPPORTS AVEC LES AUTRES
- Salutare
- Entrare in contatto
- Presentarsi e presentare qualcuno
- Chiedere e dire l’età
- Chiedere e dare l’indirizzo
- Fare gli auguri e le congratulazioni
- Ringraziare
- Identificare
- Indicare il colore di un oggetto
- Contare
- Descrivere la propria famiglia
- Chiedere e dire la nazionalità di appartenenza.
- On se fait la bise
- Et elle, c’est qui?
- Dans ta famille vous etes combien?
- LES CHOSES ET NOUS
- Chiedere informazioni;
- Descrivere un oggetto
- Descrivere l’aspetto fisico e il carattere di una persona
- Esprimere un apprezzamento
- Esprimere le proprie preferenze
- Riconoscere i giorni della settimana e i mesi dell’anno
- Chiedere e dire l’ora
- Contare
- Parlare delle condizioni metereologiche
- Scrivere una lettera amichevole
- Ce true, c’est quoi?
- Le bahut, tu aimes?
- Les ados, c’est comment?
MATEMATICA
- Le quattro operazioni e le loro proprietà; le potenze.
- Conoscenze: conoscenza delle regole di calcolo e delle unità di misura
- Enti geometrici fondamentali.
- Conoscenza delle principali proprietà delle figure geometriche studiate
- Il sistema metrico decimale.
- Competenze: uso appropriato dei procedimenti di misura
- Esecuzione di calcoli numerici, frazionari e di grafici; individuazione di proprietà, analogie e differenze.
- Angoli e loro misure.
- Capacità: saper individuare la struttura operativa e le regole di calcolo delle operazioni con i numeri interi e frazionari; saper individuare gli elementi di un problema ed impostare le ipotesi di soluzione; saper risolvere semplici problemi già strutturati ed effettuare la verifica dei risultati.
- Rette perpendicolari e rette parallele
- Divisibilità; numeri primi; scomposizione in fattori primi.
- I poligoni
- Massimo comune divisore e minimo comune multiplo.
- I triangoli.
- Le frazioni: generalità proprietà fondamentali ed operazioni con esse Punti notevoli di un triangolo
- I numeri interi relativi
SCIENZE
- Le caratteristiche della vita
- Gli esseri viventi
- Dall’organismo alla cellula
- La varietà dei viventi
- Gli organismi più semplici
- Le piante vascolari
- Com’è fatta una pianta
- La riproduzione nelle piante con fiori
- La varietà delle piante
- Gli animali
- Nel regno degli animali
- Animali acquatici che sembrano piante
- I vermi e i molluschi
- Gli artropodi
- I pesci, gli anfibi, ed i rettili
- Gli uccelli ed i mammiferi
- Sistemi ed apparati del corpo umano
- apparato motorio
- apparato respiratorio
- sistema circolatorio
- Ecosistema Terra : ambiente terrestre e marino
- fattori e condizioni di equilibrio
- ecologia
- habitat e catena alimentare
EDUCAZIONE TECNICA
- Computer e sistema operativo
- il computer come è fatto
- l’ambiente windows
- organizzare i file
- Gli strumenti di Word
- introduzione all’uso di word
- aprire e modificare un testo
- controllo ortografico e grammaticale
- ricercare i simboli
- inserimento di note e commenti
- controllo ortografico in lingua inglese
- modificare i caratteri di testo
- modificare la disposizione di un testo
- Scrivere con word
- inserire elementi grafici
- costruire mappe e schemi
- scrivere una ricerca
- Il disegno (educazione tecnica)
- Le misure,strumenti, le costruzioni geometriche elementari
EDUCAZIONE ARTISTICA
- IL LINGUAGGIO VISUALE
- Approccio ai primi elementi del linguaggio visivo
- Individuazione e sperimentazione dei diversi tipi di segno grafico
- Applicazione di diverse tecniche
- Le principali leggi della percezione
- SIMMETRIE
- Osservazione e rappresentazione di un elemento naturale
- Disegno dal vero partendo da una struttura geometrica
- U.D. IL GRAFFITO
- Rielaborare le forme utilizzando tecniche diverse (Graffito, gessi, das)
- INTRODUZIONE ALLA STORIA DELL’ARTE
- Le Grotte di Altamura
- Stoneage
- Sperimentazione della tecnica del graffito su gesso
- Modellazione in creta di una ciotola e di un sistema trilitrico
- IL COLORE
- Le tempere
- U.D. L’ALBERO
- Osservazione e rappresentazione di un elemento naturale
- I pastelli e le chine
- Composizione di strutture modulari semplici
- ARTE GRECA
- Ordini Dorico, Ionico, Corinzio
- L’Acropoli di Atene
- Inventare un capitello
- Le proporzioni della figura umana
- Le proporzioni del volto
- La scultura classica
- Realizzare un manichino semovente
- Rielaborare le forme utilizzando tecniche diverse (Graffito, gessi, das)
- ARTE ETRUSCA E ROMANA
- U.D. L’ARCO E LA VOLTA
- Le Tipologie costruttive e architettoniche
- L’Anfiteatro Flavio
- Il Mosaico
- La Ritrattistica
- Realizzare un mosaico
- Il Volto; proporzioni e schemi espressivi
- U.D. L’ARCO E LA VOLTA
- Il Fumetto
EDUCAZIONE MUSICALE
- Grammatica musicale
- Comprendere il suono intorno a noi, riconoscendo la differenza tra suoni e rumori.
- Riconoscere la voce degli strumenti musicali: timbro, altezza e durata
- Lettura delle prime note musicali imparando l’andamento e la velocità
- Lettura della minima, semiminima, croma e il punto di valore
- La dinamica musicale
- La misura binaria e ternaria
- Classificazione degli strumenti musicali
- Strumenti a corde
- Strumenti a fiato
- Strumenti a tastiera
- Strumenti a percussione
- Storia della musica
- Le origini della musica
- La musica nelle civiltà antiche
- La musica cristiana
- La musica medievale
- Il ‘400: l’età della polifonia
- Il ‘500: le tre scuole italiane