PROGRAMMA DI ITALIANO

Genere Letterari

  • Il racconto d’avventura
  • Il giallo-poliziesco
  • Il genere horror
  • Racconto amoroso
  • Caro diario
  • La lettera
  • Scelta di brani e poesie dal libro di testo

Dante e il Trecento

  • San Francesco, Cantico di Frate Sole
  • Cecco Angiolieri, S’i fosse fuoco, arderei il mondo
  • Il dolce stilnovo
  • Guido Guinizzelli, I’ voglio del ver la mia donna laudare
  • Dante: la Divina Commedia
  • Boccaccio: il Decameron
  • Petrarca: Il canzoniere

L’analisi Logica

  • Soggetto
  • Predicato
  • Attributo
  • Apposizione
  • Complementi diretti e indiretti

torna su

PROGRAMMA DI STORIA

  • La Francia di Luigi XIV
  • La diffusione dell’Illuminismo
  • Il dispotismo illuminato in Europa e il riformismo negli stati italiani
  • La rivoluzione industriale in Inghilterra
  • La rivoluzione americana
  • La rivoluzione francese
  • Il regime di Napoleone
  • La Restaurazione e il congresso di Vienna
  • I moti liberali degli anni 1820-1830
  • Le rivoluzioni del 48
  • Il Risorgimento
  • Le guerre d’indipendenza e l’unità d’Italia
  • I mali dell’Italia post – unitaria

torna su

PROGRAMMA DI francese

  • Raconter au passé
  • Situer dans le temps
  • Inviter / accepter, refuser
  • Prononcer e
  • Les verbes vouloir, pouvoir et faire
  • Le passé composé
  • Le passé composé du verbe être
  • L’accord du participe passé (auxiliaire être)
  • Le passé composé à la forme négative
  • Le pronom on
  • Le pluriel des noms et adjectifs en – al
  • Sports et loisirs
  • Faire des achats
  • S’addresser poliment
  • Demander et dire le prix
  • Les magasins et les produits alimentaires
  • Prononcer sc
  • Les verbes devoir et prendre
  • Le verbe acheter
  • Le partitif
  • Les adverbes de quantité
  • Traduire molto
  • La préposition chez
  • Les gallicismes (1) : le futur proche
  • Flâner à Paris
  • Téléphoner
  • Parler de sa santé
  • Le corps humain
  • Les actions de la journée
  • Finir et les verbes du 2e groupe
  • Le verbe sentir
  • Les verbes commencer et manger
  • Les pronoms COD
  • Les pronoms COD et l’impératif
  • Les gallicismes (2): le passé récent
  • Les gallicismes (3): le présent continu
  • Protéger la nature
  • Le Parc Naturel Régional du Vercors
  • demander/dire le chemin
  • Localiser un objet
  • La ville
  • La maison et les pièces
  • Prononcer oi et oy
  • Prononcer au
  • Les verbes savoir, voir et mettre
  • Le futur
  • Les numéraux ordinaux
  • Les pronoms COI
  • Les pronoms COI et l’impératif
  • La Bretagne
  • Interdire
  • Situer dans le temps
  • Les animaux de la bass-cour
  • Les animaux sauvages
  • Prononcer qu
  • Les verbes recevoir, répondre et offrir
  • Les pronoms COD et COI avec l’infinitif
  • L’infinitif négatif
  • L’adjectif indéfini quelques
  • Quelque chose /quelqu’un
  • L’inversion (cas particuliers)
  • La Normandie
  • Demander et parler de ses projects
  • Faire des propositions
  • Accepter/refuser des propositions
  • Se donner rendez-vous
  • Les professions
  • Les omophones
  • Les verbes dire, attendre et croire
  • Le conditionnel
  • Plus et jamais
  • Rien et personne
  • Oui et si
  • La presse

 

PROGRAMMA DI inglese

Grammatica 1: Imperativo

  • Lessico: Attività che si svolgono in classe
  • Funzioni: Parlare di attività che si svolgono in classe
  • Grammatica: Present Continuous; Avverbi di modo
  • Lessico: Avverbi di modo; Tempo atmosferico
  • Funzioni: Descrivere azioni in Strutture: What’s the weather like today? It’s… svolgimento; Parlare del tempo atmosferico
  • Fonetica: Parole in rima cold/old, not/hot,warm/storm, rain/Spain/pain, eye/dry
  • Grammatica: Confronto tra Present Simple e Present Continuous; Avverbi di frequenza
  • Lessico: Lavori domestici; Giorni della settimana e ora
  • Strutture: Why don’t we…? / Let’s…
  • Funzioni: Confrontare azioni abituali e azioni in svolgimento;Formulare proposte per fare qualcosa e dare consigli
  • Fonetica: Parole in rima does/loves, go/know
  • Song: Lemon Tree
  • Grammatica: Be-Past Simple Forma aff,neg, int. e risposte brevi; Espressioni di tempo per il passato
  • Lessico: Numeri ordinali, Stagioni, mesi, date, professioni
  • Funzioni: Parlare di date e luoghi di nascita; Parlare di eventi al passato
  • Fonetica: Il suono per -th finale

Grammatica 2: Past Simple- Verbi regolari forma aff, neg, int e risposte brevi

  • Lessico: Verbi di attività
  • Funzioni: Parlare di una vacanza al passato; Parlare di eventi al passato
  • Fonetica: Variazioni nella pronuncia di –ed finale /d/t/td/
  • Grammatica: Past Simple verbi irregolari forma aff, neg, int e risposte brevi
  • Lessico: Fare turismo; Luoghi di interesse turistico in città
  • Funzioni: Parlare di eventi al passato; Parlare di una gita turistica; Descrivere
  • i luoghi visitati
  • Fonetica: Intonazione delle frasi interrogative
  • Song: Doo Wah Diddy Diddy
  • Grammatica: Domande con How + aggettivo; Preposizioni di moto
  • Lessico: Mezzi di trasporto, aggettivi per descrivere dimensioni e distanze,
  • luoghi pubblici e servizi in città, indicazioni stradali
  • Funzioni: Parlare di tempi di percorrenza con diversi mezzi di trasporto;
  • Parlare di dimensioni e distanze; Chiedere e dare indicazioni stradali
  • Fonetica: Individuare le parole su cui cade l’accento nella frase

Grammatica 3:Comparativo di maggioranza; Comparativo di uguaglianza

  • Lessico: Aggettivi per descrivere il carattere e l’aspetto fisico.
  • Funzioni: Parlare del carattere di una persona e rispondere; Descrivere
  • l’aspetto fisico; Fare confronti
  • Fonetica: Variazioni nella pronuncia di as / �� / ?z /
  • Grammatica: Superlativo di maggioranza; Pronomi possessivi
  • Lessico: Paesaggi naturali e paesaggi urbani; Aggettivi per descrivere
  • paesaggi e oggetti personali
  • Funzioni: Fare confronti; Parlare di possesso
  • Fonetica: Il suono /h/
  • Song: Heal the World
  • Grammatica: Past Continuous forma aff, neg, int e risposte brevi; Confronto
  • tra Past Continuous e Past Simple; Linkers per collegare azioni o eventi in
  • successione
  • Lessico: Preposizioni di luogo; Oggetti e mobili di arredamento; Luoghi e
  • caratteristiche di un parco pubblico
  • Funzioni: Parlare della posizione ; Parlare di azioni in corso nel passato;
  • Parlare al telefono
  • Fonetica: Parole in rima three / Tree / Key / Sea

Grammatica 4: Can/Could per parlare di permessi e richieste; Could per parlare di possibilità

  • Lessico: Indicazioni e segnali stradali; Verbi di attività
  • Funzioni: Parlare del permesso di fare qualcosa; Formulare richieste
  • Fonetica: Parole in rima May / Away / Day
  • Grammatica: Indefiniti composti; Verbo get; Verbi + ing form
  • Lessico: Vari tipi di feste; Espressioni con get
  • Funzioni: Fare progetti per organizzare una festa; Parlare di feste
  • Fonetica: Individuare le parole in su cui cade l’accento nella frase
  • Song: Everybody needs Somebody to love
  • Grammatica: Futuro con going to; Present Continuous per il futuro;
  • Confronto fra going to e il Present Continuous per il futuro
  • Lessico: Verbi di attività; Parole relative al computer
  • Funzioni: Parlare dei programmi per il fine settimana

Civilizzazione

  • Roman Britain
  • Cities, Towns and Villages
  • British History Timeline
  • Sports in the English Speaking World
  • Computer Safety
  • Electricity and Lightning
  • Earthquakes
  • Cenni di geografia, storia e letteratura degli Stati Uniti d’America;
  • approfondimento degli usi e costumi degli Indiani d’America, della guerra d’indipendenza e della guerra civile;
  • accenno ai principali scrittori americani, quali J.F.Cooper, E.A.Poe, H.Melville, M.Twain, Jack London, E. Hemingway ed altri, lettura di alcuni passi delle loro opere e visione dei relativi films.

torna su

PROGRAMMA DI geografia

L’Europa Mediterranea:

  • Spagna, Andorra
  • Grecia
  • Turchia
  • Cipro

L’Europa Atlantica:

  • Portogallo
  • Francia
  • Regno Unito
  • Irlanda
  • Belgio
  • Paesi Bassi

L’Europa del grande Nord

  • Norvegia
  • Svezia
  • Finlandia
  • Islanda
  • Danimarca

Europa centrale

  • Germania
  • Polonia
  • Repubblica Ceca
  • Slovacchia
  • Ungheria
  • Romania

Europa Alpina e Balcanica

  • Austria
  • Svizzera
  • Slovenia
  • Croazia

L’Europa delle Pianure

  • Russia
  • Bielorussia
  • Moldova
  • Ucraina
  • Paesi Baltici
  • Estonia
  • Lettonia
  • Lituania

torna su

Programma DI scienze

Il sostegno e il movimento

  • Il sistema scheletrico : organi ed apparati
  • Il sistema muscolare
  • Malattie delle ossa, delle articolazioni e del sistema muscolare.
  • La pelle
  • L’ apparato digerente
  • L’apparato respiratorio
  • L’apparato circolatorio
  • Il sistema linfatico e quello tegumentario
  • L’apparato escretore
  • Il sistema nervoso
  • L’apparato riproduttore

Educazione alla salute

  • La prevenzione delle malattie infettive
  • I farmaci, sostanze di cui non abusare
  • L’insidia delle droghe

PROGRAMMA DI tecnologia

Agricoltura e tecnologie

  • I fattori naturali
  • Le tecniche agronomiche
  • La riproduzione delle piante
  • L’irrigazione
  • L’allevamento
  • Organizzazione del territorio

Le tecnologie dell’abitare:

  • Materiali da costruzione
  • La casa gli impianti gli spazi

Disegno tecnico:

  • Costruzioni grafiche con linee curve
  • Proiezioni ortogonali
  • Assonometria cavaliera
  • Vuotatura dei disegni
  • Il disegno edile
  • Sistemi e strumenti di misura

torna su

PROGRAMMA DI matematica

  • Dalla frazione al numero decimale
  • Dal numero decimale alla frazione generatrice
  • Operazioni ed espressioni con i numeri decimali
  • Concetto di radice quadrata e di radice cubica
  • Il calcolo della radice quadrata
  • Uso delle tavole numeriche
  • I quadrilateri notevoli: definizioni e proprietà
  • I poligoni regolari
  • Il teorema di Pitagora
  • Risoluzione di problemi
  • I rapporti, le proporzioni e le loro proprietà
  • Risoluzione di problemi con le proporzioni
  • Grandezze direttamente ed inversamente proporzionali
  • Applicazioni della proporzionalità
  • Percentuale e sconto
  • Applicazioni del teorema di Pitagora
  • I teoremi di Euclide
  • Applicazioni sui teoremi di Euclide

torna su

PROGRAMMA DI arte e immagine

Ripasso e consolidamento

  • Gli elementi fondamentali dell’architettura greca e dell’architettura romana

I primi secoli del Cristianesimo

  • La luce
  • La luce diffusa e la luce orientata
  • L’ombra
  • Il mosaico
  • Il volume

Il Romanticismo

  • L’ Arte Paleocristiana
  • Le catacombe
  • Le basiliche
  • I mosaici
  • L’arte Altomedievale
  • L’oreficeria
  • Il bassorilievo

Il Romanico:

  • La terza dimensione
  • La prospettiva intuitiva e aerea
  • La prospettiva centrale
  • La prospettiva accidentale
  • Il Romantico
  • Le basiliche dell’Italia del Nord
  • I libri di pietra
  • Il Gotico:
  • La proporzione
  • Il rapporto tra gli oggetti
  • Il rapporto tra oggetti e spazio
  • Il corpo
  • Il volto

Il Gotico

  • Le grandi cattedrali
  • Le storie di Giotto
  • La miniatura
  • Il Rinascimento
  • La composizione
  • Le linee forza
  • La simmetria
  • Il ritmo e il modulo
  • Il Rinascimento
  • Firenze nel ‘400
  • Brunelleschi, Donatello, Masaccio
  • Antonello da Messina, Andrea
  • Mantegna, Giovanni Bellini, Sandro
  • Botticelli
  • Il Rinascimento Maturo
  • Il design
  • Il design
  • Il logo
  • La grafica
  • Il lettering
  • Il volume e la luce
  • Modellare e scolpire

Il Rinascimento

  • Michelangelo
  • Leonardo Da Vinci

torna su

PROGRAMMA DI aducazione musicale

Teoria e solfeggio

  • Sviluppo dei concetti di tempo e ritmo
  • Tempi composti
  • Gruppi irregolari
  • Esecuzione e composizione di solfeggi ritmico
  • cantati in tempi composti
  • Trascrizione

Ascolto e analisi

  • Individuazione e riconoscimento degli elementi musicali fondamentale di un brano musicale (teorici, morfologici, dinamico espressivi) e loro relazione con altre
  • discipline
  • Collocazione storica di un brano musicale e rilevanza sociale
  • Riconoscimento di musica di varie parti del mondo.

Acustica

  • Riconoscimento e descrizione dei parametri fondamentali: altezza, durata.
  • Storia della musica
  • Il Rinascimento: Venezia e Roma (Gabrielli, Palestrina)
  • nascita del Melodramma (Monteverdi)
  • Il Barocco: Vivaldi, Bach, Haendel
  • Il Classicismo: Mozart, Beethoven.

Rispondi